Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Aiuto antipasti per un pranzo con amici e famiglia?

EMERGENZA MENU’:

Allora, il 16 gennaio mia mamma fa quarant' anni e festeggiamo tutto a casa con un mega festone. :D

Voleva fare quattro tipi di crostini, aveva in mente già quelli soliti con burro e salmone, poi ha trovato l' idea su un sito per farli con la polenta (anche se io non so come possano riuscire).. Ma non sa come fare gli ultimi due tipi. Ci potete aiutare?? Se trovate un sito con ricette all’ apparenza buone potete linkarlo??

P.S.: se avete delle idee sfiziose per gli antipasti, ma anche primi o secondi, sono ben gradite. :D

Grazie.

8 risposte

Classificazione
  • Marla
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

    antipasti.. come crostini.. ecco le idee

    prendi del pane raffermo lo metti al forno a fette con un filo d'olio, lo fai seccare poi lo togli e condisci le varie bruschette, funghetti trifolati e pomodorini, bresaola ruccola e grana, pomodoro tonno e cipolline in salamoia, polpa d granchio pomodorini e capperi, pomodorini e acciughe..

    oppure...

    Metti del tonno(quello delle scatolette) nel bicchiere del frullatore a immersione, agg. del tabasco, succo di limone, prezzemolo e flulla.Dopo aver ottenuto una pasta omogenea, mischiaci insieme un po' di maionese, non troppa altrimenti ti viene liquido!!! accompagna con dei crostini di pane, altrimenti..

    puoi mettere a soffriggere un porro e poi farci cuocere dei piselli(o mettere quelli pronti in barattolo), cm sn pronti frulli il tutto col mixer e lo disponi sul pancarrè abrustolito e ci metti sopra un fiorellino di prosciutto cotto..

    un'altra idee è con Crema di robiola, ricotta e cipolle (mischi ricotta e robiola con la forchetta, amalgama con olio buonissimo, un po' di sale e una cipolla tritata finissima. Mischi bene, metti in frigo e ognuno la spalma sulle ben nopte fette di pane di Altamura). un'idea calda invece, prendi il pane bianco (quello per toast ) a formadi triangolo,ci metti del prosciutto crudo e sopra una fetta di pomodoro e tappi con della mozzarella a fette e metti in forno...

    dpodichè poi puoi mettere alcune ciotoline in mezzo al tavolo..

    insalata di patate!

    Lessa quattro patate piuttosto grosse. Pelale, falle raffreddare e poi condiscile con un vasetto di yogurt, un cucchiaio di olio , sale, pepe e un battuto di erbe romatiche (erba cipollina, prezzemolo, pochissimo sedano). metti anche un'emulsione di senape(50g), maionese(50g) e un vasetto d yogurt magro greco e qualche ravanello affettato.

    peperoni in agrodolce (Pulisci e taglia a pezzi piccoli 2 peperoni, falli rosolare con un po' d'olio in una padella antiaderente a fine cottura aggiungi un bicchiere di aceto con un cucchiaino di zucchero e della salsa di pomodoro e finisci di cuocere. Lasciali raffreddare in una terrina, poi aggiungi del tonno e delle olive

    delle prugne snocciolate (esistono in commercio)avvolte da lardo di colonnata (chiudere con stecchino e scottarle leggermente in forno per far sciogliere il lardo).

    lasagna con i carciofi....

    ingredienti... pasta da lasagna classica all'uovo con parte di farina di grano duro e farina 00, i carciofi mondati (possibilmente i romani) tagliati a fettine e saltati in padella con uno spicchio di aglio e olio e un "odore" di mentuccia, una besciamella non troppo fitta aromatizzata con noce moscata (utilizzo anche latte parzialmente scremato con olio e farina per renderla leggera) un uovo e pecorino romano non troppo stagionato da unire ai carciofi. e poi procedo come per una classica lasagna.... un primo strato di besciamella.... lasagna, carciofi, lasagna e via via a essaurire ingredienti. ultimo strato besciamella e fiocchetti burro

    petti di pollo panati al forno

    li impani prima nella farina(per far tenere meglio la panatura) poi nell'uovo e poi nel pan grattato condito con olio,sale,aglio,prezzemolo,parmiggiano e pecorino.mettili in una teglia con olio e mettili in forno a 200 gradi per mezz'ora...naturalmente li devi girare quando vedi che un lato è già dorato,così cucini anche l'altro lato...puoi renderlo ancora più buono,e cioè,dopo aver girato la parte dorata gli metti sopra formaggio tipo galbanino o mozzarella pomodorini per salsa e capperi e olive nere...davvero ottimo.

  • Anonimo
    8 anni fa

    l'idea dei crostini è buona! altri antipasti appetitosi che posso consigliarti sono i voul au vent (li trovi al supermercato già pronti) puoi condirli con gamberetti e salsa rosa, oppure con prosciutto e funghi o con salsa tonnata. oppure puoi fare dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di funghi e brie o pomodoro e mozzarella, oppure fai una torta salata e poi la tagli a spicchi!

  • Marina
    Lv 7
    8 anni fa

    con philadelphia e salmone

    pate' di olive con ricotta

  • 8 anni fa

    Insieme ai crostini, potresti fare come antipasto delle girelle di prosciutto cotto e mozzarella.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • a2390
    Lv 4
    8 anni fa

    ti propongo due diversi menù, uno a base di pesce (io l'ho usato per il cenone di capodanno e ho riscosso un gran successo) e l'altro a base di carne

    1) ANTIPASTI:

    -poker di tartine (con salmone/ uova di lompo e uno spicchietto di limone/ alici marinare e uno spicchietto di arancia/ salsa tonnata, uova e olive)

    - insalata di polpo con patate (condita con olio, aceto e prezzemolo)

    - cocktail di gamberi in salsa rosa servito in una foglia di lattuga

    -pepata di cozze

    -cozze gratinate

    PRIMO:

    -trofie con pesto e gamberetti (questa ricetta te la consiglio è squisita e semplice da preparare...in una padella fai soffriggere olio aglio e gamberetti, aggiungi un pò di passata di pomodoro, un cucchiaio di pesto e uno di philadelphia...cuoci la pasta al dente e poi condiscila con questo sugo)

    -oppure un classico risotto ai frutti di mare

    SECONDO:

    -puoi cavartela con dei semplici ma sembre buonissimi spiedini di pesce

    -oppure per qualcosa di più elaborato puoi fare dei filetti di pesce (merluzzo, platessa, cernia...quello che preferisci) in crosta di patate

    2) ANTIPASTI:

    -poker di tartine (con insalata russa, patè di fegato, patè di olive, salame o prosciutto)

    - gligliata mista di verdure (zucchine melanzane peperoni)

    -involtini di speck e scamorza

    -qualche stuzzichino come arancini, olive all ascolana, patate duchesse, crocchette di patate oppure dei rustici farciti con carne, ricotta e spinaci o wurstel

    PRIMO:

    -ravioli in salsa rosa

    -oppure tagliatelle con panna funghi e noci

    SECONDO:

    -anche in questo caso o te le cavi con degli spedini di carne

    -oppure un bell'arrosto di carne con contorno o di patate al forno oppure di carote e cipolline

  • 8 anni fa

    Prendi della pasta sfoglia di quella gia' pronta nel banco frigo apri la sfoglia la dividi con un taglia pizza in piccoli quadrati o rettangolini dentro ad ognuno una fettina di wurstel e un pezzetto di formaggio tipo filante, edamer o comunque molle che squagli , porti su i quattro lembi di ogni quadratino spennelli con rosso d'uovo inforni a forno caldo a 180 per circa 10 minuti . Buonissimi e un modo diverso per fare un antipasto velocissimo anche per aperitivi , dentro oltre al wurstel , puoi mettere tonno , salumi , acciughe ,olive e qualsiasi cosa ti detti la fantasia . Auguri a tua madre

  • abcdef
    Lv 7
    8 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-antipa...

    ecco la ricetta delle tartine di polenta, che puoi preparare in tante varianti, e sono buonisisme

    http://www.buttalapasta.it/s/antipasti/

    qui invece ci sono tante ricette per golosi antipasti

  • Anonimo
    8 anni fa

    Prepara anche un bel carpaccio di carne di donna asiatica con rucola e grana

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.