L.Always ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Coniglio problematico.. come fare ?

Ho due coniglie, una di 6 anni (calma e tranquilla) e l'altra di 10 mesi circa (molto agitata). Fino ad ora non ci sono mai stati problemi di convivenza delle due coniglie in un'unica gabbietta (spaziosa, ovviamente), ma da qualche tempo la situazione è diventata ingestibile. Io lascio sempre le gabbiette aperte in modo che loro possano liberamente vagare per la casa, ma adesso la più piccola, che è molto vivace, inizia a rosicchiare i mobili, fili, saltare sui divani, fare cadere oggetti dalle mensole. Per questo ho iniziato a chiuderla nella gabbia con l'altra (che raramente esce anche se ha la gabbia aperta), ma anche qua sorge un problema: litigano e si ingroppano. Quindi ho comprato un'altra gabbia meno spaziosa, ma nonostante questo non riesco a lasciare chiusa dentro la gabbia la mia coniglia. Mi sembra quasi di incarcerarla, ma purtroppo non posso farla uscire perchè fa troppi disastri in casa. Ha un carattere molto esuberante questa coniglietta, si vede proprio che è sofferente nella gabbia, ha uno spirito libero, non la fermi. L'altra invece non si muove mai, anzi se la togli dalla sua gabbia, vuole subito rientrare. Non voglio che la piccola soffra e non so come fare, in gabbia non vuole starci e non voglio chiuderla, libera per casa nemmeno perchè fa casini.. come faccio ?

Ah, dimenticavo di dire che ho un giardino dove ho costruito un recinto bello largo e spazioso. Lo uso per l'estate, così le coniglie posso stare libere. Ho pensato di lasciare la piccola li definitivamente però ho paura per le basse temperature invernali (non è abituata a stare fuori al gelo) e inoltre ho paura che il cane di mia zia possa farle del male (condividiamo il giardino). Non so che fare con questa coniglia.

Devo rassegnarmi e chiuderla in gabbia?

Devo rischiare a lasciarla nel recinto in giardino in inverno?

Devo darla via a qualcuno che la tenga libera, magari in qualche fattoria?

Devo liberarla in qualche bosco ? Così magari sarà felice nel suo ambiente naturale..

aiutatemi perchè non voglio che se ne vada, ma se è per renderla felice, faccio questo sforzo..

ecco una sua foto, Quenty la mia piccolina.. e sullo sfondo Pepita la vecchiotta :P

http://imageshack.us/photo/my-images/3/cimg1847xxx...

3 risposte

Classificazione
  • cro_88
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

non devi chiuderla in gabbia.. tra l altro piu la tieni chiusa, piu peggiora il suo carattere perchè diventa nervosa.

secondo me la cosa migliore è darla a qualcuno che sappia gestirla e che la tenga sempre libera, che la faccia sterilizzare e abbia la pazienza di educarla a non fare disastri in casa

ps: anch io avevo una coniglietta esuberante ma sono riuscita ad educarla, di certo tenerla in gabbia non risolve la situazione

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

allora prendi dei chiodi in una ferramenta regolati tu come devono essere , prendi del legno su misura , se vai da Leroy Merlin ti fanno il taglio diritto gratis , facci un recinto di legno , sotto mettici dei giornali oppure metti dell'erba sintetica metti qualche casetta , qualche alberello che cosi si sente a suo agio e credo che va bene , la gabbia falla non di legno tutto chiuso . usa delle bacchette , di 1 cm x 3 cm , e tra una bacchetta e un altra facci 1 cm o 1.5 cm di larghezza e una porticina ,ah dimenticavo , sotto invece mettici una tavola di multistrato fissata , ah e deve essere 2 mt x 1.5 mt credo , se non ne capisci di fai da te fatti fare questo fatto da un falegname!!

• 8 anni fa

ciao! no non penso k la coa migliore da fare sia quella di rinchiuderla in gabbietta a vita, xk diventa una sofferenza sia x lei sia x te!!

prova a farla uscire un paio d'ore al giorno e insegnale a comportarsi bene, sgridala ogni volta k combina qualcosa...una mia amica ha un coniglietto k andava sempre in giro a fare i suoi bisogni , sgridandolo e facendogli capire dove doveva andare a fare i suoi bisogni ha imparato e cmq qanke lei lo lascia uscire solo un paio d'ore al giorno, non a tempo indeterminato, altrimenti sarebbe un vulcano anke lui!!! =)

ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.