Fuciliera legno vetro a norma?

Ciao a tutto,premetto che so cosa dice la legge in materia di custodia di armi,ed è proprio per questo che ogni carabiniere può dirti una cosa diversa al riguardo.La mia domanda è:siccome mi sto accingendo all'acquisto di un armadietto portafucili o fuciliera che dir si voglia,ho trovato su ebay annunci una fuciliera in legno a vetrina,che sembra una classica fuciliera di quelle che si usavano tempo fa,ma che l'inserzionista dichiara avere il vetro antisfondamento,può essere considerata mezzo idoneo alla custodia di armi dal questore?per precisare io abito nella zona di Ravenna,quindi se qualcun'altro ha adottato questo stesso tipo di fuciliera può dirmelo?Grazie a tutti.

1 risposta

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Teoricamente dovrebbe bastare ma vista la mancanza di parametri certi, la proliferazione di interpretazioni varie da parte dei singoli uffici di polizia deputati al controllo sul territorio a seconda delle zone interessate a fenomeni criminalità non aiuta ad avere le idee chiare.

Tuttavia, la discrezionalità amministrativa fa il paio con quella giurisprudenziale sicché, in alcune zone, i Commissariati di Ps ed i comandi delle stazioni dei Carabinieri, impongono per la custodia delle armi a domicilio, tutta una serie di misure di difesa (allarme, porte corazzate, inferriate alle finestre etc).

Senza dire, poi, che, a volte, si giunge a richiedere la custodia in armadio blindato//cassaforte.

In molte altre, per converso, è ritenuta sufficiente una robusta porta e la conservazione in cassetto chiuso a chiave. (tale orientamento trova conforto in pronunce della cassazione: ad esempio, Cassazione, sez. I, pen., 31 ottobre 1995 n. 10810).

Di conseguenza la cosa migliore per non avere problemi, è affidarsi alle disposizioni delle autorità locali sperando non siano particolarmente esigenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.