lady.murdoc ha chiesto in Società e cultureLingue · 9 anni fa

perché nessuno scrive più in italiano corretto?

mi spiegate come mai tante ma dico tante di quelle persone torturano la nostra povera lingua????

non sono sempre i soliti "bambinetti" ( per modo di dire perché io so scrivere in modo corretto dalle elementari ) che scrivono in modo orribile MaIuScOlE e MiNuScOlE (e non so come facciano poi....) lasciando da parte i ke e i cmq che sono abbreviazioni usate soprattutto per sms mi riferisco al modo scorretto che usano gli adolescenti ( e non solo loro purtroppo ) cose del tipo: un'amica scritto un amica o ancora ho comprato scritto o comprato oppure lana o cotone scritto lana ho cotone.....

si capisce che è naturale che alcune volte possa capitare di sbagliare a scrivere ma se fosse un solo errore di scrittura causa fretta o visto che usiamo la tastiera del pc potrebbe essere un errore causato dal malfunzionamento di un tasto....

queste cose sono sotto i nostri occhi ogni giorno soprattutto qui su yahoo.....

perché io ho imparato a scrivere correttamente alle elementari e questi ragazzi e a volte signori ancora non sanno riconoscere la differenza tra qui e cui?

cos'è cambiato da quando ho frequentato io le scuole ad ora?

l'italiano non è più insegnato in modo corretto?

i genitori non correggono più i temi che scrivono i figli? sempre ammesso che i compiti li facciano....

Aggiornamento:

punto uno se la scrittura a stile diario non è di tuo gusto sei libero di non leggere!

io la punteggiatura la conosco e la uso nei modi corretti ( per tua informazione sono segretaria e imposto ogni giorno lettere commerciali con punteggiatura tabulazione e maiuscole al loro posto!

siccome questo è uno sfogo e scrivo in stile diario il tuo commento è decisamente fuori luogo!)

se era per prenderti i 2 punti potevi anche evitare di rispondere!

Antonio...scusa non per pignoleria ma sarebbe ce l'ho ( il motivo) e non c'è lo perché c'è sta per ci è...

Aggiornamento 2:

trolley scusa tanto ma se non scrivi in italiano non si capisce niente!

ecco a cosa serve scrivere in modo corretto e chiaro: a farsi capire dalle altre persone!!!!!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Hai ragione,ma leggo risposte ignoranti come

''se non sbagliamo a scuola va tutto bene''

ma che ignoranza.La cultura e parlare Italiano non si limita solo alla scuola,non è che a scuola parlate bene e poi fuori sembrate analfabeti,se davvero una persona sapesse parlare Italiano,non farebbe fatica a parlarlo corretto sempre.Ovviamente,la nostra lingua,è difficile,ma non chiediamo di parlarlo come se fossimo degli scienziati o scrittori,ma solo in modo grammaticalmente corretto.Comunque,ritornando al fatto della scuola,conoscevo un ragazzo che era un piccolo genio ma che non studiava perchè il programma scolastico era noioso e facile,però fuori dalla scuola SAPEVA LETTERALMENTE TUTTO!

L'intelligenza non è essere bravi a scuola,la scuola con un po' di volontà possono farla tutti,anche chi è ignorante sul serio,ma mi riferisco a quello che si è fuori alla scuola...

oggi i bambini,è un dato di fatto,preferiscono giocare che studiare

• 9 anni fa

Credo che la causa potrebbe essere la fretta, alcune volte ignoranza.

Io personalmente penso che sia importante parlare correttamente; è un biglietto da visita che chi ci ascolta, chi in quel preciso istante si trova a leggere qualcosa di noi, si trova a scrutare con molta attenzione.

Premetto che mi riferisco solo all'attenzione che una persona presta alla scrittura o al suo parlato. Tanta gente ignorantissima e ottusa si nasconde dietro a bei discorsi e gerghi ricercati

• Valery
    Lv 4
    9 anni fa

consumismo,non importano più gli ideali ma vendere,fare soldi e vendere ancora.Vedi esempio quelli che loro,i medi, chiamano letteratura,puf semplici racconti o meglio storielle che piacciono perchè magari narrano delle vicende molto simili alla realtà dei lettori!Insomma io non sono un genio sicuramente ma spero di migliorare sempre e adoro chi,senza presunzione corregge i miei errori

• Hai ragione, oramai nessuno che siano bambini o meno scrive in modo corretto, non so come finirà, ma una cosa è certa, sicuramente c'era più alfabetizzazione nel medioevo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

non lo so!!! nemmeno io scrivo corretto e non sono un bimbominkia come dice quell'altro che ti ha risposto

Fonte/i: bo -.- però io un motivo c'è lo e che ho la tastiera difettosa
  • 9 anni fa

si chiamano bimbiminchia

• Cosimo
    Lv 4
    9 anni fa

Tu potresti cominciare ad utilizzare più punteggiatura e più maiuscole. Così, tanto per migliorare... :)

• 9 anni fa

mhà sekondo me ogniuno skrive come li pare e nn li dovrebbero rompere smpr le palle ank se nn skrive tt corretto nn centra la scuola basta k nn skrivi bn è subito t kiaamno bimbiminkia ecc ma non c'anno nnt da fare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.