Un armadio artigianale per tenere sotto chiavi le armi, è sufficiente in caso di controllo delle autorità?

Penso che a breve prenderò un arma per il tiro al volo. So che in caso di furto dell'arma, ci si salva da denunce e tutto il resto soltanto se si dimostra che l'arma era tenuta al sicuro in una cassaforte o armadio blindato/fuciliera.Adesso vi chiedo se io stesso mi potessi costruire artigianalmente un armadio in ferro o legno con spessori adeguati e fissarlo a muro e a pavimento come è giusto che sia. Date le dimensioni particolari dove alloggerò l'armadietto sono costretto ad optare per qualcosa di artigianale..Data l'importanza della domanda sono gradite in particolar modo le risposte di chi è del mestiere o di chi comunque sa quello che dice ;)

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La legge dice solo che devono essere tenute diligentemente, anche 2 viti a pressione ad anello, dove far passare una catena che a sua volta farai passare dentro al ponticello del grilletto è sufficiente per una buona custodia dell'arma.

Io personalmente ho una cassetta in legno con chiusura con lucchetto, ma potresti anche tenerla dentro ad un comunissimo armadio senza lucchetto, l'importante è che sia conservata fuori dalla vista, non carica e con munizioni in un posto separato.

In giro fanno molto terrorismo psicologico da questo punto di vista e si parla di armadi blindati dai costi enormi, in realtà se dei ladri che venissero a casa tua ti rubassero le armi tu non avresti grosse colpe, perchè si parla di un atto criminoso di cui sei vittima.

Diverso in discorso invece che tu metti in bella vista e "a disposizione" armi e munizioni al primo che viene a casa tua, invitato o meno.

Non prendere paura per niente, tu comportati secondo coscienza e da persona intelligente, facendo quanto possibile per evitare un facile utilizzo delle armi da parte di chiunque, tu per primo.

• Anonimo
    9 anni fa

Sì. Io uso uno di quelli in resina per le scope, è molto solido ed ha il lucchetto. La legge NON prescrive bunker corazzati ma solo una diligente costodia, cioè le armi nn messe a disposizione immediata di chiunque entri.

• 9 anni fa

Pienamente d'accordo con LADOPPIETTA!

Per legge sei tenuto a custodire diligentemente le armi, ma questo non significa che sei obbligato ad acquistare una cassaforte, soprattutto NON sei tenuto a custodirle scariche, questo è molto importante!

In ogni caso, se hai problemi di spazio e non vuoi spendere migliaia di € per una cassaforte (hai letto bene, migliaia, quelle che vendono a centinaia non servono assolutamente a nulla!), puoi costruirti da solo qualcosa che è sicuramente meglio dei cosiddetti "armadietti blindati" (porcherie da max 6mm di spessore e leggerissimi, in America non esistono nemmeno), basta acquistare del buon acciaio balistico ed armarsi di pazienza ;-)

• 9 anni fa

Se sei capace da solo allora credo, e spero che tu sia ingrado di fare un lavoro all'altezza della responsabilità che le tue armi ti creano.

Se le autorità vengono a "controllare" (e perchè? che hai combinato?!), per la legge tu potresti anche tenere armi e munizioni sparse per casa...perchè no? la doppietta carica dentro l'armadio?

Se tutto è segnato ed in regola nella denuncia non credo sia possibile contestare alcunchè.

E se venissero i ladri e si portano via una pistola? se tuo figlio curiosando si spara in una mano?

Tu hai tenuto le tue armi in custodia? hai impedito che persone non autorizzate venissero ad impossessarsene? NO.

In questi casi, e simili, le autorità accerterebbero che tu ha custodito negligentemente le armi, le quali sono state oggetto di reato, proprio per la tua negligenza, e tu proprio per questo dovresti dimostrare di aver fatto tutto il possibile per veitare che, in questi casi, i ladri e tuo figlio, venissero in possesso delle armi.

Cosa di piu inattaccabile di una rmadietto blindato?

Ecco che qui, come per ogni persona che possiede armi, è vivamente consigliato tenere le armi, e le munizioni sotto chiave.

Se poi malgrado la blindatura, malgrado la cassaforte, i ladri ti hanno minacciato e costretto a consegnare l'artiglieria....allora tu sei apposto, piu di così non petevi fare, questo punto non è colpa tua.

Purtroppo, come al solito, la normativa sulle armi non è mai chiara e precisa...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.