L.Always ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

coniglietta problematica! come fare?

Coniglio problematico.. come fare ?

Ho due coniglie, una di 6 anni (calma e tranquilla) e l'altra di 10 mesi circa (molto agitata). Fino ad ora non ci sono mai stati problemi di convivenza delle due coniglie in un'unica gabbietta (spaziosa, ovviamente), ma da qualche tempo la situazione è diventata ingestibile. Io lascio sempre le gabbiette aperte in modo che loro possano liberamente vagare per la casa, ma adesso la più piccola, che è molto vivace, inizia a rosicchiare i mobili, fili, saltare sui divani, fare cadere oggetti dalle mensole. Per questo ho iniziato a chiuderla nella gabbia con l'altra (che raramente esce anche se ha la gabbia aperta), ma anche qua sorge un problema: litigano e si ingroppano. Quindi ho comprato un'altra gabbia meno spaziosa, ma nonostante questo non riesco a lasciare chiusa dentro la gabbia la mia coniglia. Mi sembra quasi di incarcerarla, ma purtroppo non posso farla uscire perchè fa troppi disastri in casa. Ha un carattere molto esuberante questa coniglietta, si vede proprio che è sofferente nella gabbia, ha uno spirito libero, non la fermi. L'altra invece non si muove mai, anzi se la togli dalla sua gabbia, vuole subito rientrare. Non voglio che la piccola soffra e non so come fare, in gabbia non vuole starci e non voglio chiuderla, libera per casa nemmeno perchè fa casini.. come faccio ?

Ah, dimenticavo di dire che ho un giardino dove ho costruito un recinto bello largo e spazioso. Lo uso per l'estate, così le coniglie posso stare libere. Ho pensato di lasciare la piccola li definitivamente però ho paura per le basse temperature invernali (non è abituata a stare fuori al gelo) e inoltre ho paura che il cane di mia zia possa farle del male (condividiamo il giardino). Non so che fare con questa coniglia.

Devo rassegnarmi e chiuderla in gabbia?

Devo rischiare a lasciarla nel recinto in giardino in inverno?

Devo darla via a qualcuno che la tenga libera, magari in qualche fattoria?

Devo liberarla in qualche bosco ? Così magari sarà felice nel suo ambiente naturale..

aiutatemi perchè non voglio che se ne vada, ma se è per renderla felice, faccio questo sforzo..

Aggiornamento:

certe volte ricevo delle risposte ridicole.. scusami eh, con tutto il rispetto.. ma secondo te una persona normale che vive in un appartamento, allestisce una camera solo ed esclusivamente per il coniglio?! ma dai ti prego !

Aggiornamento 2:

purtroppo siete solo dei moralisti. Ve la prendete e avete da ridire anche quando le persone li trattano bene, gli animali. Ora dimmi, secondo te sto trattando male il mio coniglio perchè lo tengo in gabbia dopo che mi ha distrutto la casa? Ma ti rendi conto che la gente li tiene in gabbie grandi quanto il loro corpo.. prenditela con loro, non con me che la tratto da regina. Cosa dovrei fare? Creare una stanza per il coniglio? Dai ma ti prego, non diciamo cavolate per favore, sono una grande amante degli animali ma quando è troppo è troppo!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Non fare assolutamente quello che pensi di fare, povera piccolina, capisco che è agitata, ma è piccola. I conigli se sterilizzati diventano più calmi e stanno meglio. Il fatto che rosicchia tutto quello che trova è per lo stress che gli causa appunto la maturità sessuale. Ti consiglio innanzi tutto di farla sterilizzare se ancora non cambia piuttosto di darla via potresti allestire una camera tutta per lei, in questo modo non devi tenerla chiusa. Fuori non può starci, i conigli sono animali estremamente delicati. Specialmente i conigli che escono da allevamenti, comprati e adottati che praticamente sono tutti conigli che prima avevano una casa. Liberarla non se ne parla proprio, fanno fatica a guadagnarsi da vivere quelli abituati, i conigli che hanno vissuto in cattività non vivrebbero più di due giorni. La soluzione migliore è allestire una camera tutta per lei.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • hai ragione.. certe gente ha sempre da lamentarsi! va bene trattarli bene, curarli e tutto, ma non bisogna mica esagerare! non si può allestire una camera intera di una casa (magari piccola) solo per il coniglio.. è una cosa ridicola da dire, siete dei moralisti anche secondo me ! Magari dite così e poi il coniglio lo trattate malissimo, piu di una persona che è costretta a tenerlo ogni tanto in gabbia (non recluso a vita ovviamente) ! Falsi ipocriti!

• Veramente la risposta che ti ha dato mi sembra più che giusta... Scusa ma la tua scelta mi pare un pò egoista... Chiuderla a vita in gabbia solo perché fa danno?? Anche il mio coniglio è una piccola peste ma non mi sognerei mai di chiuderlo in gabbia! Più tosto so sempre attenta a quello che fa e la notte ha una stanza tutta sua! Se non puoi starle dietro o allestire una stanza per lei allora ti consiglio di darla a qualcuno che se ne può prendere cura al meglio..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.