Pedale chitarra: mi spiegate a cosa serve, e come si usa?

No wikipedia per piacere, che non ho capito niente. In pratica vorrei sapere a cosa serve il pedale per la chitarra (x esempio io l'ho visto qui, andate a 0:23 http://www.youtube.com/watch?v=abqzGrlls3M

Youtube thumbnail

)

e che cos'è questo: http://img691.imageshack.us/img691/2155/slashpedal... (che è sempre di Slash).

Grazie in anticipo al migliore 10 punti!!!!!!!

Aggiornamento:

Ma dove si attacca??

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

il pedale del video si chiama wah wah, dato ke l'aspetto ke dà al suono è proprio quello di un pianto, queto pedale gioca sull'alterazione delle frequenze togliendo o aggiungendo corrente eletrica

nella immagine c'è molto semplicemente un pedaliere, slash ke è furbo, e ha anke parecchi soldi ha comprato tanti pedali diversi e li ha appiccicati con del velcro tutti insieme su un'asse di legno( lo fanno tutti), i pedali ke trovi sono:

-pedale selettore di linea (quello con la scritta selector viola) che serve per scegglere se far andare un effetto in presa diretta, bypass o send-return

-delay(quello bianco) seve per fare in modo che il suono continui a ripetersi per un pò di tempo , dando una sensazione di eco

-distorsore lead (quello nero ) serve per gli assoli, c5rea un distorto e alza lievemente il volume per svolgere un solo

-tremolo(quello viola) serve per dare al suono un effetto di vibrazione molto veloce

-overdrive blues (quello azzurro) crea un suono simile a quello usato per fare blues

-chorus(quello giallo) crea un effetto di "Coro" repetendo nello stesso momento che suoni tu le tue stesse note abbassate e alzate di una piccola parte di semitono

-phaser(arancione) si basa sul principio del moto armonico del onda di suono della chitarra alterandone la frequenza dei periodi e l' ampiezza di un onda

-accordatore(quello nero vicino a quello giallo) serve per accordarsi, è come quello che ho io, quando tu schiacci il bottone per attivarlo questo pedale fà in modo che il suono della chitarra non passi uscendo dall'amplificatore, consentendoti di accordarti sena essere sentito da nessuno

-distorsore(pedale nero e rosso piccolino) serve per creare un distorto stile hard rock

-pitch (pedale argentato)simile al chorus, ti aggiunge mentre suoni le stesse note un'ottava + alta

-wah wah(quello rosso e nero grande) vedi sopra

per collegare un pedale hai bisogno di 2 jack , colleghi il jack alla chitarrae l'altra estremità la metti nel ingresso IN del pedale attacchi l'altro jack con un estremità nell'entrata dell'amplificatore e l'altra nelingresso OUT del pedale

spero di essere stato d'aiuto ciao

• 8 anni fa

Quel pedale che sembra un acceleratore (il primo a destra nella foto che hai postato) è un effetto a pedale chiamato Wah Wah. È un pedale che una volta inserito taglia le frequenze medio alte e le reinserisce gradualmente. La modulazione dell'effetto avviene tramite la graduale apertura e chiusura del pedale. Onestamente è un effetto che tollero molto poco ed è strautilizzato da tutti quei chitarristi che scimmiottano il suono del rock dei 70.

• D
    Lv 4
    8 anni fa

Il Wah Wah agisce semplicemente modificando il tono del segnale che va all'ampli... tutto avanti è aperto e avrai un suono tagliente, mentre tutto indietro è chiuso e avrai un sono corposo. Muovendo il pedale avanti e indietro si ottiene un suono che sembra il pianto di un bambino (per questo i piu' famosi della dunlop si chiamano crybaby). Chi ti ha scritto che serve per appoggiare il piede, migliorare postura o che serve come tremolo non capisce niente di chitarra!!!

Invece per quanto riguarda la foto è semplicemente una pedal-board con svariati effetti...

Dove si attacca? beh entri dentro con la chitarra e in uscita vai all'ampli.

• 8 anni fa

si chiama cry baby. serve per avere un effetto wah. in sostanza non fa altro che aprire e chiudere i toni. si attacca alla chitarra elettrica con due jack: uno che va attaccato dall'amplificatore al wah e uno che si attacca dal wah alla chitarra.

ne esistono vari modelli, e quasi ogni chitarrista che si rispetti ne ha messo in vendita uno personalizzato. c'è quello di hendrix, quello di slash etc etc

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Si chiama pedale wah wha...serve a far ''tremare'' un le note, può assomigliare a un vibrato, praticamente modifica le note con cambiamenti graduali dei toni delle note (spero tu sappia cosa sono i toni)... questo effetto lo puoi controllare con il piede, schiacciando di più o di meno...il suono viene anche definito come ''cry baby'' (questo c'è anche su wikipedia) che significa ''pianto di un bambino''.

Lo si usa quasi sempre in tutte le musiche, quindi è molto utile...

I prezzi variano un po', ne trovi a 70\80€ e anche a più di 100€, potresti trovarne, fortunatamente, anche intorno ai 50€, quindi diciamo che non costano così da niente, ma ne vale pena di comprarne uno perchè l'effetto è fantastico

• 8 anni fa

per accelerare!!!

• Anonimo
    8 anni fa

il pedale serve a bilanciare la postura della chitarra; si appoggia il piede sinistro sopra e si appoggia la chitarra in modo che la tastiera sia più in alto della cassa acustica

• Da quel che so, per appoggiare il piede per favorire la presa della chitarra: così la appoggi alla gamba più facilmente!

Fonte/i: Suono la chitarra e l'ho sempre usato per questo ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.