Quali soluzioni posso adottare per far entrare pià luce solare in casa?

Buongiorno,

Abito in una quadrifamiliare al primo piano che è posta nella conca di 2 colinette. Come si può capire, non entra molta luce, specialmente in inverno.

Oltre agli specchi interni e a dipingere di più chiaro le parete (già chiare), cosa posso fare? Aprire una finestra accanto alla porta vetri mi pare risolve ben poco in quanto la stanza più scura (salotto) è a nord).

Pensavo di mettere qualche riflettore all'esterno, ma non saprei cosa e come procedere. Oppure, so che esistono dei tubi che convogliano la luce dal soffitto, ma sopra di me ci abita un'altra famiglia e non posso passare un tubo nella loro casa. Sono disperato. Ogni aiuto è ben gradito.

Grazie mille!!!

3 risposte

Classificazione
  • Gas
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non puoi fare molto, puoi magari aprire una finestra in vetrocemento http://www.faidate360.com/immagini/mattoni-vetroce... ma sembra che c'è proprio un problema dovuto al fatto che è buio anche all'esterno, la ta casa fa troppa ombra e non arriva il sole.

Ti consiglio di migliorare l' illuminazione elettrica della tua casa. Per esempio installa alcune luci sul soffitto e mettici lampadine a basso consumo di colore bianco freddo, molto simile alla luce del sole. Avrai più luce e sembrerà quella del sole.

Anche con i led si può fare moltissimo, guarda qui http://www.seewhatlightcando.philips.com/#/it_IT/h... e vedi come puoi rendere più luminosa la tua casa, queste soluzioni con il LED sono bellissime.

• Anonimo
    9 anni fa

puoi usare dell'esplosivo e far saltare in aria le collinette, se così non entra abbastanza luce puoi demolire anche il tetto della tua casa.

Fonte/i: Sono ingegnere edile
  • 9 anni fa

L'unica soluzione pratica è ingrandire le finestre.

A Viganella, provincia di Verbania, per dare luce al paese posto sul fondovalle hanno posto degli specchi sulla cima del monte. Ora il paese può ricevere luce anche nei mesi più bui.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.