Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 8 anni fa

Metodo per lo studio del tedesco?

Salve! Studio lingue all'università, ma avendo scelto due lingue per me nuove (tra cui il tedesco) ho alcune difficoltà nell'apprendimento. In questo periodo non ci sono lezioni, per cui mi ci vorrei dedicare con un pò di impegno da "autodidatta". Essendo all'inizio, vorrei raggiungere un livello tra l'A1 e l'A2. Potreste consigliarmi un metodo di studio /piano di studi che mi permetta di ripassare quelle che sono le basi della lingua senza andare troppo veloce (rischiando così di non ripassare bene) nè troppo piano? Magari anche attraverso l'uso di materiali come libri, corsi sotto forma di libro, eserciziari, ecc.. Principalmente, mi servirebbe proprio una "strada da seguire" nel ripasso, che mi permetta di massimizzare i risultati nel poco tempo a disposizione che noi universitari abbamo. Il problema sta nel fatto che mi sono reso conto che con delle semplici grammatiche non vado da nessuna parte, poichè non offrono un apprendimento graduale. Grazie a chirisponderà!

2 risposte

Classificazione
  • Malice
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Ti servirebbe un libro di testo, facilmente reperibile anche in biblioteca: quello più usato in assoluto è "Wie bitte?" della Zanichelli (autori: Catani, Greiner, Pedrelli, Deling). Io ci ho lavorato un'estate per dare ripetizioni, e mi sembra ben fatto.

    Io, a suo tempo, mi sono trovata molto bene anche con "Deutsch Sprint" della Lang (Vanini e Delor): è completo grammaticalmente e lessicalmente nonché compatto allo stesso tempo.

    Teoricamente in biblioteca si trovano anche i libri con le soluzioni ^^

    ***

    qui ci sono dei giochini facili http://www.goethe.de/ins/it/tri/pro/werbespiele/in...

    qui esercizi simili a un libro di testo: http://www.hueber.de/shared/uebungen/schritte-inte... (-> questo è un bel sito per te, secondo me)

    qui esercizi interattivi http://www.loescher.it/librionline/risorse_portale...

    **

    nel peggiore dei casi su google books ho trovato questo, ma temo sia un po' complesso per il tuo livello: http://books.google.it/books?id=Yd8Y-xFJhsoC&print...

    qui c'è un frasario http://wikitravel.org/it/Tedesco

    Sinceramente io ti sconsiglio vivamente tutto ciò che implichi il metodo assimil (Assimil vero e proprio, o server tipo RosettaStone), soprattutto con una lingua come il tedesco. Posso concepirne l'utilità quando si vuole "riprendere in mano una lingua" con cui non si ha più dimestichezza, ma se si vuole imparare una lingua non va bene, anzi io lo considererei decisamente superato. (guardare per credere: http://www.scribd.com/doc/49647659/Assimil-Tedesco...

    Fonte/i: liceo linguistico + 2 anni di mediazione culturale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    ciao! guarda x esperienza ti dico che l'unico metodo valido al mondo per l'apprendimento da AUTODIDATTA delle lingue è l'ASSIMIL. ti passo il link http://www.assimil.it/dev/risultato.php

    4 cd + libro. costa un po' ma non te ne pentirai

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.