help arredamento acquario!! 10 PUNTI ASSICURATI!!!!!!!!!!!!!!!?

HO UN ACQUARIO CON TANTI TIPI DI PESCI MA ANCORA NN CI HO MESSO LE DECORAZIONI E MI PIACEREBBE FARE IN MODO CHE ASSOMIGLI AL MARE. MI DATE QUALCHE CONSIGLIO PER ARREDARNO ( HO 6 PESCI)

3 risposte

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, l'arredamento della vasca, dipende molto dai gusti personali; se hai pesci d'acqua dolce, arredarlo in modo da farlo apparire simile al mare, non è una buona idea perchè l'arredamento non rispecchierebbe l'habitat dei pesci in tuo possesso. Inoltre a me non piacciono gli acquari arredati con oggetti tipo relitti di navi, forzieri, anfore, teschi ecc... tutte cose finte che danno all'acquario il medesimo effetto. Io parto dal presupposto che l'acquario è un pezzo di natura sommersa quindi gli unici arredamenti dovrebbero essere piante vere, legni e rocce scegliendole in base al biotopo di provenienza dei pesci che si allevano in modo appunto di riprodurre il più possibile il loro ambiente naturale. Questo è quello che penso io, poi ti ripeto, deve essere una tua scelta, nei negozi trattanti prodotti per acquariofilia, di oggetti da mettere in acquario ce ne sono tantissimi: anfore di tutte le dimensioni, relitti di navi, palombari, forzieri, stelle marine e coralli finti, teschi e scheletri, botti, colonne greco-romane, sirenette ecc.... Per me, tutta roba che non ho mai comprato ma poi ognuno è libero di scegliere come vuole.

• 9 anni fa

Dipende anche dal tipo di pesci (hanno esigenze differenti sul tipo di allestimento). Cmq io per ricordare il paesaggio marino metterei sabbia bianca fine , qualche roccia grigio chiaro ( di quelle di resina vuote all'interno) e una radice di quelle con molte diramazioni, poi metterei qualche piantina di valisneria ( se la metti vera devi mettere il substrato per le piante, se no ci sono anche finte). Ciao!!!

• 9 anni fa

L' acquario, va "arredato" non in funzione dei gusti personali, ma in funzione di quali specie di pesci ospita, è infatti importante ricreare il loro habitat, utilizzando anche i colori appropriati, ci sono dei pesci che prediligono fondali scuri, fondi sabbiosi, altri rocciosi etc, non è corretto pensare di abbinare l' acquario al colore delle tende.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.