Titti
Lv 6
Titti ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

...ho smesso di fumare da 1 anno oggi, ho fumato per 8 anni, circa 30 sigarette al giorno...?

...posso far qualcosa per depurare i miei polmoni?

6 risposte

Classificazione
  • Bog
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non e' necessario far nulla perche' il corpo umano anche dopo quarantanni di fumo rigenera se stesso. I polmoni si puliscono da se. L'organo che cio non puo' fare e' il fegato, per esempio con la cirrosi, non si fa marcia indietro, con i pericolosissimi solventi il fegato muore, e tu con esso.

Fortunatamente per te, non e' il tuo caso. Respira tranquillo e complimenti per il coraggio di cambiar la vita.

• 9 anni fa

Io fumavo quaranta sigarette al giorno e l'ho fatto per circa quattro anni, ho smesso da trenta quattro e nonostante mi tengo alla larga da chi fuma (perché anche a sentirne l' odore mi nausea) non credo di essere completamente depurato, vero è che non ho aiutato la cosa andando magari in montagna a respirare aria ossigenata, sto comunque bene. Ti consiglio di fare delle camminate mattutine quando l' aria è più pulita e respirare profondamente, se puoi in montagna è meglio.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 9 anni fa

continuare a non fumare è abbastanza

• Valen
    Lv 5
    9 anni fa

Via su non facciamola così grave!

Non è mica detto che tu abbia seri danni!!!

Un esempio a caso: mio marito... ha fumato per 25 anni ed ha smesso (non completamente in quanto 2/3 al gg ancora ne fuma) da 5 anni.

Ultimamente ha dovuto fare una lastra toracica ed i medici erano stupefatti da come i suoi polmoni fossero esattamente come quelli di un non fumatore, e stesso risultato sulle prove di capacità respiratoria...

Non siamo tutti uguali: quindi ci sono casi fortunati (tipo lui) in cui l'organismo ha una capacità di recupero formidabile.

Comunque trattamenti particolari da fare non ce ne sono se non cercare di condurre una vita sana, ad iniziare dall'aria che respiri, ad esempio sarebbe ottimale non respirare l'aria inquinata delle città (chiaramente non tutti hanno questa fortuna), che è davvero dannosa quasi quanto le sigarette... evitare ambienti dove abbiamo la possibilità di respirare fumo passivo (case di fumatori), evitare di fare sport in ambienti dall'aria inquinata: per esempio fare il famoso jogging o bici per le strade cittadine fa davvero male al nostro apparato respiratorio.

Detto tutto ciò posso solo aggiungere quello che molti medici dicono: "ad un ex fumatore per ripulirsi completamente i polmoni sevono circa 10 anni". Quindi pensa a vivere sano e sopratutto a non ricadere nel vizio del fumo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Eh, mi dispiace.. Quel che è fatto è fatto a meno che non ci sia quale operazione strana che ti depuri.. Ma anche se esistesse costerebbe l'ira di Dio quindi

Mi dispiace :(

• Camera iperbarica, settimane ad alta quota... ma ormai se c'è un danno permanente è tardi. E, ironia della sorte, quando lo si vede dalla lastra è troppo tardi (è troppo esteso per essere operabile).

Fonte/i: 8 anni di House
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.