Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Prendo spunto dalla proposta di snake per avanzare una mia proposta per contrastare corruzione e clientelismo?

Propongo che ogni pubblico ufficiale, dirigente o funzionario abbia nel suo ufficio una videocamera costantemente accesa e che riprenda e registri tutto quello che fa.

Propongo che nessun dirigente o professore o altro tipo di professionista possa ricevere o invitarsi ad esser ricevuto al di fuori degli spazi a lui istituzionalmente assegnati a quest'uopo e debba tassativamente farlo a porta aperta.

Chiedo che i cittadini abbiano libero accesso alle registrazioni e agli atti prodotti in qualsiasi momento e luogo senza bisogno di autorizzazione alcuna e che le stesse registrazioni siano direttamente opponibili come prova in tribunale in sede sia civile che penale.

Chiedo infine che siano affissi ovunque, nei corridoi negli ingressi e fin sulle pareti degli uffici cartelli che rendano edotti gli utenti dei loro diritti.

Ritenete che tutto cio' sarebbe efficace o dovremmo provvedere a installare una telecamera anche all'ingresso dei bagni ed imporre alle persone di entrarvi una alla volta, svuotandosi prima le tasche e poi tenendo le mani in alto ben in vista?

Opinioni?

Aggiornamento:

Ewa, tecnicamente non sono favole: radio e televisioni hanno gia' l'obbligo legale di registrare la propria programmazione 24 ore su 24 proprio per consentire all'autorita' giudiziaria i propri controlli.

Gli istituti di credito registrano l'attivita' agli sportelli per gli stessi motivi, oltre che per questioni legate alle attivita' di prevenzione.

Un noto politico di centro-sinistra lancio' un'idea simile ma sotto forma di suggerimento, proprio per dare di se' un'immagine di trasparenza nel corso di una campagna elettorale impossibile da vincere (idea ovviamente accantonata).

TECNICAMENTE abbiamo gia' la tecnologia necessaria a mettere in piedi un'infrastruttura simile e non sarebbe nemmeno troppo costoso farlo. Per ogni ruolo dove sociale in cui potrebbe prefigurarsi un abuso di potere.

Mancherebbe la volonta' politica? a maggior ragione se troppi cittadini in fondo ci stanno bene a tener le cose cosi' come stanno...

Aggiornamento 2:

Anna S, le registrazioni delle visite personali possono esser facilmente essere esentate. Non e' interesse della societa' quello facciate tu o il ginecologo dietro una porta chiusa, a meno che lo stesso non possa garantirti un posto da ricercatrice o decidere degli appalti del ponte sullo stretto di Messina.

"Per ogni ruolo dove sociale in cui potrebbe prefigurarsi un abuso di potere" e' un concetto abbastanza chiaro?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Sarebbe bello e giusto , ma non credo nelle favole....

• Anna S
    Lv 6
    9 anni fa

Venerdì prossimo ho la prenotazione per la visita ginecologica.

Mi seccherebbe molto che il ginecologo riprendesse il tutto e addirittura lasciasse la porta aperta.

Ancora di più che qualunque persona avesse libero accesso alla registrazione suddetta.

Non so quante donne saranno del mio parere.

• 9 anni fa

Buona fortuna.

• 9 anni fa

violerebbe circa 10 articoli della costituzione..ma oooook vaaaaaaaaaaaaa bene...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.