Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Tastiere yamaha o casio?

Ho iniziato un corso di pianoforte e vorrei comprarmi una tastiera buona con una qualità audio alta quindi mi dite un modello di Yamaha, casio ecc.......?

Io opterei per la yamaha, ma non posso spendere più di 300euro io avevo pensato alla Yamaha PSR-E423.

Volevo chiedervi quale tastiera andrebbe bene per me con un rapporto qualità/prezzo (non voglio giocattoli) e se quella che ho indicato va bene.

Ciaoooooo grz in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Mario,

se studi pianoforte, non è tanto importante la qualità del suono, quanto la qualità della meccanica della tastiera.

Infatti le tastiere, a differenza del pianoforte, hanno un tocco molto leggero e quando passi ad un pianoforte senti terribilmente la differenza.

Nel tuo caso quindi mi orienterei verso un piano digitale con tastiera pesata.

Quello che si avvicina al tuo budget è la CASIO CDP 100.

Se poi il suono ti sembrerà poco realistico, la potrai collegare ad un computer via cavo midi ed utilizzare un programma di simulazione (ad esempio "pianoteq" che offre un' acustica eccezionale).

Se invece vuoi restare sulle tastiere, la Yamaha psr-e423 ha una discreta resa sonora e per quanto riguarda le tastiere portatili, è vero, le yamaha suonano "meglio" delle casio.

Ti ricordo che queste sono tastiere studiate a fini hobbistici-didattici ed offrono un buon rapporto qualità/prezzo, ma NON sono tastiere professionali.

Pero' ti garantisco che come prima tastiera della tua vita, una PSR-E423 non ti deluderà.

Buona musica

Fonte/i: mi occupo di musica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.