promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Info ratto domestico?

Ciao a tutti.

Vorrei coprare una coppia di ratti domestici.

PEnsavo di optare per una coppia di maschi in quanto mi dicono siano piu' trnaquilli e coccoloni. So che pero' hanno piu' la tendenza a maracare territorio e persone, ma molto o solo per i primi periodi?

DUe maschi se fratelli o comunque presi insieme sin da piccoli è probabile che da adulti litighino o lo fanno solo in presenza di femmine?

grazie a tutti :) (p.s suggerimenti per qualche nome? :D )

Aggiornamento:

Grazie :) Si per il resto sarebbe tutto a posto,la gabbia che vorrei prendere è 100x50x150 quindi direi che è sufficente :D con amache stracci e tane varie.Come lettiera userei il pellettato e per lasciarli liberi nella mia stanza non ci sono problemi ( tutti i cavi sono in posti irrgiungibili) ;D

3 risposte

Classificazione
  • rey
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

ti consiglio questo sito http://www.irattivostri.com/ 2 maschi fratelli della stessa cucciolata non danno problemi(ci sara soltanto uno dominante sull'altro,vedrai il sottomesso pancia all'aria e il dominante che lo tiene in questa posizione).se invece prendi 2 femmine non potrai farle accoppiare,perche dopo qualche mese dalla nascita alle giovani ratte si fondono le ossa pubiche e quindi morirebbero di parto essendo incapaci di espellere i cuccioli.mi raccomando evita la coppia,a 2 mesi iniziano a riprodursi e circa ogni mese (specie in estate)partoriscono anche 12/15 piccoli,sarebbe un problema liberarsene!

Fonte/i: allevo ratti dumbo,topi satin,long hair....serpenti
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • chia88
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao.Io ho una coppia di maschi...sono i miei primi ratti perciò non ho mai avuto femmine e non posso consigliarti in base all'esperienza;i maschi di sicuro hanno un odore più forte (sempre,non a periodi)rispetto alle femmine,diventano più grossi e maturando sviluppano attributi sessuali non indifferenti (te lo dico perchè a molti i test.icoli del ratto fanno impressione XD).

Poi si dice che le femmine siano molto più curiose e attive dei maschi che tendono ad essere più coccoloni,ma non avendo mai avuto delle femmine non posso confermare nè smentire...bisogna poi sempre tener conto del carattere individuale di ogni esemplare.

Qualche piccolo litigio per stabilire chi è il dominante è all'ordine del giorno,ma sono litigi totalmente innoqui;per mantenere questa convivenza pacifica devi tenerli sempre insieme perchè un'inserimento (o reinserimento com'è capitato a me) da adulti diventa parecchio difficoltoso nonchè rischioso.

Per il resto sai già tutto?Alimentazione specifica,gabbia a più piani (misure minime 80x50x80),necessità di uscite quotidiane dalla gabbia...??

• 8 anni fa

Ciao..Io ho due conigli e penso che alla fine abbiano lo stesso comportamento!

Ti sconsiglio di prendere due "ratti" maschi perché tendono ad uccidersi fra loro, a confronto delle femmine..Si fanno dispetti lo stesso ma non si ammazzano!

E ti consiglio anche che quando te li danno se li dovessi comprare controlla se non maschio o femmina! Perché i venditori tendono MOLTO a fregarti spesso! :)

Ciao, spero di averti dato una mano :) :) :) :) CIAOO :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.