Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Perchè il mio cane ha paura del collare?

e di qualsiasi cosa che le metto addosso... collare campanellino cappottino.... è come se si arrabbiasse e mi chiedesse con gli occhi di toglierlo.... Ne sapete qualcosa?

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

ogni cane agli inizi è così.. ed è meglio abituarli prima con la pettorina, che prende meno il collo, la zona che per loro è la più importante..

riguardo alla pettorina o collare che sia, agli inizi bisogna abituarli pian piano mettendoglieli anche in casa per qualche minuto in crescenza giorno per giorno (mi spiace contraddire blairwaldorf, ma questa tecnica è consigliata anche su libri cinofili). in questo modo non potrà lamentarsi in momenti precisi, non sapendo in che situazione in particolare le verrà messa la pettorina. di conseguenza, farla abituare sarà più semplice.

prima di tutto metti la pettorina per terra facendogliela annusare, e facendole capire che non è nulla di minaccioso. una volta calmatasi, tira fuori un bocconcino e ogni volta che le metti la pettorina dalle la leccornia, per farle associare la pettorina a qualcosa di bello e gustoso.

occorre pazienza e sicurezza per arrivare a eliminare queste inutili paure.

il campanellino non ha assolutamente senso, così come il cappottino, che va messo solo in caso di pioggia.

ciao

@ vorrei sapere se, chi lo dice, porta il proprio cane fuori, sin da piccolo, senza collare o pettorina addosso. sinceramente non sarei molto sicura.. sono contraria all' "abbigliamento canino" ma questo è il minimo indispensabile..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Dennis
    Lv 4
    3 anni fa

Se stai cercando una cura per ansia e panico ti suggerisco questa http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?tn6i

Il disturbo da attacchi di panico (DAP) si manifesta con episodi molto intensi di ansia, della durata di 15-30 minuti di estrema apprensione e forte disagio. Gli attacchi di panico vengono quindi vissuti come assalti improvvisi e imprevedibili di angoscia e terrore, senza che esista alcuna motivazione apparente che possa giustificare tanta paura.

• 8 anni fa

Il collare bisogna farglielo indossare fin dai due-tre mesi d'età, in modo graduale, cioè per qualche minuto al giorno (possibilmente in un momento di gioco o relax) due tre volte al giorno. Facendo così nel giro di poco tempo si abitua a portarlo, è sempre meglio evitare di lasciarglielo tutto il giorno anche quando è ormai abituato, visto che rovina il pelo, ma metterglielo solo quando deve uscire.

Il campanellino è fastidiosissimo per il cane, poichè ha un udito mille volte superiore al nostro.

Il cappotto dev'essere più semplice e comodo possibile, se proprio è indispensabile metterglielo perchè il cane ha freddo bisogna comunque sempre abituarlo gradualmente come col collare.

• Anonimo
    8 anni fa

Beh innanzitutto se gli vuoi mettere qualcosa devi abituarlo fin da piccolo.Quanto ha il tuo cane? Sicuramente mettergli il collare o il cappottino la prima volta non sarà facile per niente,ma poi si abituerà! E' tutta questione di abitudine,per qualsiasi cosa che riguardi il cane,ricorda. Come la paura dell'acqua..perchè certi cani ne sono terrorizzati? Semplice,perchè non l'hanno mai "vista" da piccoli e quando sono adulti è difficile farli abituare a qualcosa.Ma non è detto che non ci si riesca. Quindi, sia che sia piccolo o adulto tu devi avere la possibilità di fare QUALSIASI COSA al tuo cane,toccarlo ovunque, aprirgli la bocca, pulirgli le orecchie, perchè sei TU che comandi. Quindi,anche se non vuole farselo mettere,tu lo stendi a terra a pancia in sù e glielo metti in qualsiasi modo (anche se scalciasse,lascialo fare,tu insisti) . Ti consiglio di non toglierglielo, così si abitua e non ci farà più caso vedrai :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

ciao, ai cani danno fastidio collare, oppure la pettorina (x esempio) : mettiglielo SOLO quando dovete uscire perché il cane vuole essere LIBERO!!

e se nn riesci a metterlo quando è fuori, nn forzarlo!! metti magari 2 o 3 bocconcini x terra e mettiglielo mentre li mangia!! il cappottino nn è proprio utile: i cani con quei cappotti sembrano degli idioti, nn vorrei dirlo ma è vero!! devono stare liberi!!

spero di esserti stata utile,

Ginevra ^_^

• Anonimo
    8 anni fa

ma che cane è??? eviterei il campanellino dato che non è un gatto ... e magari anche il cappotto se non è un cane che soffre il freddo. al collare secondo me dovrebbe abituarsi , bene o male è essenziale, è noioso metterlo e toglierlo ogni volta che deve uscire.se proprio non lo tollera, toglilo quando è a casa.ciao!

• 8 anni fa

secondo me non si sentirebbe "libero" con il collare..pensa se lo mettessero a te..

• Anonimo
    8 anni fa

La maggior parte dei cani è cosi, odiano avere collari perchè per loro è tipo una mancanza di libertà, nn fare come gli altri che gli metti i vestitini o il cappottino i cani nn sentono molto il freddo apparte se lo lavi spesso perchè nel pelo hanno una "colla" che restiste al freddo quindi nn preoccuparti se trema, è normale comunque per il collare o glielo metti quando è tranquillo o nn lo fai, lo farai solo soffrire!

• Anonimo
    8 anni fa

beh i cani sono abituati ad essere liberi perciò è normale che non sopportano nulla addosso... sentono di avere qualcosa in più che non fa parte della loro natura! Io ti consiglierei di evitare campanellino e cappottino e di mettergli il collare solo quando devi portarlo a fare una passeggiata. Io con la mia Trilly faccio così! In questo modo ha associato il collare alla passeggiata e non vede l'ora di metterlo!

Di solito uso la pettorina per legarci il guinzaglio, però da un pò le metto anche un collare con la medaglietta con inciso il mio numero di telefono... non si sa mai!

Fonte/i: Esperienze canine!
  • Anonimo
    8 anni fa

A te piacerebbe se ti venisse messo un collare oppure un vestito idiota?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.