curiosità sull' america?? ;)?

con un mio amico ci siamo messi a discutere su una cosa riguardante l' america..ma non sappiamo chi ha ragione...uno di noi dice che ad esempio chi abita in argentina, perù, venezuela o cile ecc...non si possono chiamare americani perchè abitano in sud america... l'altro di noi dice che sono comunque americani perchè sono abitanti dell' america. come noi ad esempio siamo italiani ma più in generale europei...lo stesso vale per gli abitanti ad esempio dell' argentina: sono argentini ma più in generale americani... invece il mio amico dice che non si possono chiamare americani perchè si devono chiamare sud americani... -.-" chi ha ragione?? ;) grazieee!!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non c'è una risposta definitiva. Dopo Colombo il nuovo mondo veniva chiamato America, ma ben presto si parlo di Americhe al plurale. Da secoli ormai si parla di America del Nord, Centrale e del Sud.

Quando si parla degli abitanti delle Americhe è corretto chiamarli "americani" anche se vivono nel Centro o nel Sud America.

Vero è che oggi con termine America si intendono gli Stati Uniti, per cui neppure i Canadesi sono ritenuti americani veri. E' una questione culturale, per il peso avuto dagli USA nella cultura italiana dopo la guerra.

Quindi i sudamericani si possono chiamare americani, ma se lo si fa si è capiti male: tu intendi un peruviano ma l'altro capisce uno statunitense.

• Anonimo
    9 anni fa

Le Americhe sono spesso chiamate anche solo "America", termine che in generale si riferisce sia al continente settentrionale che a quello meridionale, ma che viene spesso usato erroneamente(in tutte le lingue, compreso l'inglese) per indicare anche i soli Stati Uniti.

Fonte/i: wiki
  • Io direi che, le soluzioni sono 2:

1) O chi abita in argentina, perù, venezuela o cile si chiamano sudamericani, e chi abita in USA, messico, giamaica, honduras, canada si chiamano nordamericani;

2) o si chiamano entrambi americani

Fonte/i: Io ti ho risposto, ora tu mi rispondi a questa? http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ah...
  • 9 anni fa

Solitamente per indicare le popolazioni di cui parli, come argentini ecc., si dice "Sudamericani" o "Latinoamericani"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.