Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveArti visive - Altro · 8 anni fa

domande di storia dell'arte e architettura?

sapreste darmi la definizione di questi termini?

vela, chiaroscuro, affresco, stilobate, sezione piana, progetto preliminare, progetto definitivo.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    STILOBATE- il basamento continuo su cui poggia un colonnato

    AFFRESCOo- in senso proprio, dipinto realizzato su un muro mentre l'intonaco è ancora bagnato. genericamente usato per indicare un dipinto parietale

    CHIAROSCURO- in pittura il termine indica la tecnica usata per dare rilievo plastico alle immagini grazie a giochi di luci e ombre; può essere sfumato se il passaggio tra i toni chiari e quelli scuri è graduale, a mezzatinta o a macchia se il passaggio è netto.

    in scultura e architettura il termine si riferisce invece all'alternarsi dei pieni e dei vuoti messi in evidenza dall'effetto della luce.

    VELA- ognuno dei quattro spicchi che formano la volta a crociera

    Fonte/i: La storia dell'architettura- Nuttgens Dizionario dei termini artistici- la grande storia dell'arte
  • 8 anni fa

    Vela: la volta a vela è una copertura a forma di calotta, dunque curva, che serve a coprire edifici quadrati.

    Affresco:tecnica di pittura su muro che consiste nel disegnare e colorare sull'intonaco ancora fresco

    Le ho prese da un vecchio libro di arte! Le altre non c'erano! Mi dispiace ma spero di esserti stata utile al 20%

  • 8 anni fa

    vengo dal liceo artistico quindi per forza devo conoscere certi termini altrimenti non campo XD:

    Vela: la vela è un elemento architettonico nato nel Gotico appunto a forma di vela, triangolare, ed è uno degli spicchi della volta a crociera.

    Chiaroscuro: Il chiaroscuro è un effetto artistico di luce che consiste nel dare risalto alle immagini, tramite la definizione di luce ed ombre sulle superfici dipinte, sovrapponendo, appunto, tonalità "chiare" e "scure".

    Affresco: L'affresco è una pittura eseguita su intonaco, appunto ancora fresco, di una parete: il colore ne è chimicamente incorporato e conservato per un tempo illimitato.

    Stilobate: Lo stilobate è nel tempio greco il piano su cui poggia il colonnato, è formato da blocchi di pietra disposti affiancati orizzontalmente, fino a formare una base uniforme.

    Sezione piana: per sezione piana, non so cosa vuoi intendere ma dovrebbe essere una condizione di'incidenza tra due elementi geometrici, o comunque la parte tagliata di una piantina...

    Progetto preliminare: è un elaborato prodotto in fase di progettazione, e rappresenta il primo dei tre livelli di definizione nella stesura di un progetto.

    Progetto definitivo: è un progetto finito, ha praticamente la stessa definizione di un progetto preliminare, solo che è terminato, finito, concluso... spero di esserti stata d'aiuto! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.