Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 9 anni fa

Devo fare una pittura su due pannelli di legno messi all'aperto quindi sottoposti a pioggia freddo sole ecc..?

Allora mi è stato chiesto di fare un dipinto su questi due pannelli parecchio grandi che vanno appessi in due archi di un edificio.. sono ancora giovane non ho tanta esperienza su questo tipo di cose volevo sapere..

Siccome i pannelli sono di legno che tipo di colori mi consigliate? (es.Olio,Acrilici,tempere eccc)

Altro problema,poi il dipinto sarà appeso dalla parte esterna e quindi è sottoposto alle intemperie (pioggia,neve,caldo,freddoo ecc)

Quindi vi chiedo che tipo di colori mi consigliate per questo lavoro??? non ditemi bombolette :D

GRAZIE!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Diciamo che x la pellicola pittorica non ci sono problemi...puoi tranquillamente usare acrilici o olio(ma se non sei esperto meglio acrilico) che si induriscono e non si sciolgono + con l'acqua e sono ben resistenti alla luce.

Prepara il fondo con una mano anche doppia di fondo a gesso acrilico e poi, terminato il dipinto, aspetta che sia asciutto completamente x almeno qualche giorno e poi proteggilo con una vernice finale acrilica a finitura opaca o lucida a seconda dei tuoi gusti.

Il problema principale sarebbe il supporto di legno!

Xkè il legno è sensibile all'umidità e si muove e s'imbarca bagnandosi e asciugandosi di continuo.

Dovresti isolare il resto del pannello(lo spessore e il retro) con un prodotto impregnante del legno...meglio se a solvente in modo che sia + resistente.

Non metterlo dove devi dipingere xkè i prodotti a resine o solvente sono grassi e sotto agli acrilici, creano col tempo dei distacchi di colore.

Ho realizzato una decorazione su multistrato alcuni anni fà in questo modo ed è ancora in ottime condizioni.

Fonte/i: restauratrice e pittrice
  • Dam
    Lv 6
    9 anni fa

prima applica un fondo riempitivo a solvente per esterno in due mani, la prima molto lunga e la seconda, dopo asciugatura, normale. Anche sul retro.

dipingi con colori acrilici per esterno uva resistenti, ideali son le basi forti delle idropitture per esterno (di marca), quando hai finito applichi un protettivo trasparente garantito non ingiallente, ideale è l'epossidica a due componenti.

• 9 anni fa

escluderei a priori i colori a olio che ci mettono una vita ad asciugare e risulterebbe rischioso all'aperto...

per il motivo opposto ti consiglio gli acrilici tra i tre che hai proposto...

piuttosto informati se esiste qualche spray, gel o non so che...che funzioni da patina protettiva! mi sembra comunque molto rischioso mettere dei lavori di questo tipo in un ambiente esterno!!

ma il soggetto?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.