chicca
Lv 5
chicca ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

il mio gatto...non so come fare...?

Ho un gatto che da mesi fa i suoi bisogni sempre sul letto o sul divano, ho provato di tutto, cambiare spesso la lettiera,usare uno spray (non so come si chiami) per non farlo andare sul letto. Non ce la facciamo più in casa perchè in nessun modo vuole smettere...avete qualche consiglio? A chi dovrei chiedere?

6 risposte

Classificazione
  • giuly
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

uhhh secondo me sono un po' cavolate quelle che ti hanno scritto..... anche perchè non puoi tenere sotto controllo il tuo gatto 24 ore al giorno...

C'è un detto per i cani... ma secondo me vale anche per i gatti "Se una cosa non puoi mangiarla , giocarci o dormirci allora... pisciaci sopra" sembra una cavolata ma è vero... i gatti essendo animali molto puliti non sporcano dove dormono per cui il mio consiglio , per altro opposto a tutti quelli degli altri, e che ho usato x il mio siamesotto cicciotto ( specifico che ha funzionato alla grande e non ha più fatto pipì ne su divano ne su letto ) è:

fai in modo che divano e letto diventino i suoi posti preferiti per fare un pisolino vedrai che non ci sporca più ! :) come prima cosa devi lavare tutto accuratamente, magari metti anche un copridivano o copriletto morbidi in modo tale da cambiare definitivamente l'odore al letto e al divano, ti dico morbidi (basta anche una copertina di pile) perchè i gatti amano le copertine morbide per i pisolini.... quando vai a letto portati il gatto e permettigli di dormire sul copriletto in fondo ai piedi, e portalo a sonnecchiare sul divano quando guardi la tv... se sarai così brava da fargli piacere questi due luoghi per fare i pisolini 10 a 1 non ci faranno più la pipì ! :) in bocca al lupo!

Fonte/i: i miei gatti di adesso e quelli che ho sempre avuto! :)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Io ho avuto la mia gattina da quando aveva una settimana...notavo grosso modo ogni quando faceva i bisogni, e prima che li potesse fare la mettevo nella lettiera (situata sempre in un solo posto). Spesso la mettevo, ma subito usciva perchè non ne aveva bisogno, invece altre volte la usava. Prova anche tu, i gatti hanno l'istinto di sotterrare i propri bisogni, essendo felini che nascondono le tracce.

• 8 anni fa

lo prendi di peso e lo metti nella sua lettiera

• Beky
    Lv 4
    8 anni fa

Quando vedi che lo fa mandalo via e sgridalo anche se non credo che funzioni molto.Anche i miei parenti avevano un gatto con questo problema ma dopo che lo hanno sterilizzato non ha fatto più niente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Sgridalo ogni volta che sale sul divano/letto,non farlo più salire finché non vedrai che inizia a fare i suoi bisogni nella lettiera,non so quanto avrà successo perché a mia zia che aveva un problema simile al tuo (il gatto la faceva sulla macchina di un inquilino del suo palazzo) purtroppo ha dovuto dare via il gatto (che abbiamo preso noi)

• 8 anni fa

si vede che lo hai abituato a fare i bisogni dove vuole, secondo me (a me è sempre funzionato), appena vedi il gatto fa i suoi bisogni dove non deve, sarebbe meglio dagli qualche colpo sulla schiena per fargli capire che non deve farlo e che devi essere TU che comandi, non lui, i miei gatti (ne ho avuti fino a 16 in una volta) a tutti abbiamo fatto così, adesso se devono fare i bisogni, si accostano vicino alla porta per uscire, aspettano fino a che non gli apro, miagoleranno fino a che non li apro. prova a fare così, non è sbagliato, però non è che devi rompergli la schiena, ma una "pacca simbolica", fallo e fammi sapere. mio padre usa la scopa ma è sbagliatissimo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.