supermana ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

COLLEGAMENTO DUE LAMPADE CON 1 INTERRUTTORE A FILO?

Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho posto già la domanda però mi rendo conto che non è molto chiara senza disegno per voi da capire e di conseguenza anche le vostre risposte faccio un po' fatica a coglierle al volo senza prima dare un nome agli oggetti, quindi ho fatto un disegno e l'ho caricato in rete, lo trovate qui:

http://www.flickr.com/photos/73303970@N08/66855397...

La mia domanda è perchè collegando le lampadine in parallelo me ne funziona solo una e se svito la seconda, magicamente si accende anche la prima. Specifico che non voglio collegarle in serie perchè vorrei che se se ne bruciasse una, l'altra continuasse ad accendersi. Grazie amici, ciao ciao

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Lo schema è giusto perciò secondo me quello che succede dipende o dai collegamenti ai mammut incerti in quanto allentati o ossidati.

Io al limite proverei anche a scambiare i porta lampade e le lampadine per accertarmi che almeno quei componenti funzionino alla perfezione.

Ti faccio notare che se i faretti hanno il telaio metallico secondo le norme dovrebbero essere collegati al filo di terra giallo-verde che non compare nello schema.

@ misterpool46

Ma che stai a diiiiii?

• 9 anni fa

1) se le metti in serie, al massimo si accendono con metà intensità.

2) lo schema è giusto. devi controllare i collegamenti.

• 9 anni fa

Scusa se intervengo . Hai sbagliato tutto , xkè hai fatto 1 collegamento ( in parallelo sbagliato ) e le 2 lampade sono di intensità diversa .

Ora se le vuoi far accendere contemporaneamente ( come mi è sembrato di capire ) le devi mettere in serie ( come le lampadine mignon ) che fai x l' albero di natale . Con tensione TOTALE di 220 Volts .

2 lampade in parallelo si accendono solo se sono di = wattaggio o intensità .

Se invece le metti in serie , cioè dalla fine di 1 , ti colleghi con l' altra , si accenderanno contemporaneamente . Se sono di = potenza è tanto meglio , cmq la tensione totale deve essere di sempre di 220 Volts . Paolo barese doc

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.