Ehi ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

E' vecchio un doppio-pony a 16 anni?

Io ho preso in mezza-fida Principe un pony che io amo, è un Camargue e ha 16 anni, è vecchio? Per quanto potrò ancora farci salto ostacoli?

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

a quell'età tranquilla che è solo un adulto esperto!

• Anonimo
    9 anni fa

conta che i pony sono + longevi dei cavalli in genere.. qudini nn è affatto vecchio.. ci sono pony che a 26-27 anni fanano ancora le gare.. i pony in genere durano 3-4 anni + dei cavalli.. qudini hai ancora parecchia strada davanti..

• Silvia
    Lv 5
    9 anni fa

Non è assolutamente vecchio! Fai conto che io ho una pony welsh che ha 22 anni, ne fa 23 ad aprile. Con lei faccio ancora le 80 in gara e salto fino a 95 in casa. Ovviamente quando era più giovane saltava di più (categorie C115) e a quest'età più di 95 non le si può più chiedere! Poi varia da pony a pony, ma in generale "resistono" molto più dei cavalli della stessa età. Il tuo pony in mezza fida è semplicemente un pony adulto ed esperto, sicuro perchè ormai ha "messo la testa a posto". Quindi vai tranquilla, senza dubbio fino ai 20 anni potrai continuare, e magari anche oltre :)

• 9 anni fa

Ma va! non è vecchio, di solito le energie iniziano a calare a 21-22 anni se in buona salute.

vedrai che come minimo per 3-4 anni va avanti regolarmente se ovviamente le altezze sono accettabili, parlo di 80-90 massimo massimo le 105.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

no non è vecchio!! una mia amica ha un pony di 18 anni e va ancora in gara e fa le 90/100!!!

• Regina
    Lv 6
    9 anni fa

Assolutamente non è vecchio. E' adulto, questo si, ma le sue cose può farle senza nessun problema (parlando di un cavallo in piena salute). Per quanto ancora potrà saltare lo decide il cavallo e te lo fa capire, per esempio quando iniziano a cedere i tendini o si presentano dolori ripetitivi alla schiena significa che è il momento di farlo riposare :)

In genere dai 20 anni in poi i cavalli iniziano ad essere vecchietti, ma l'età del riposo varia da cavallo a cavallo, da noi per esempio c'è un cavallone di 24 anni che ancora salta tranquillamente, mentre un altro cavallo di 23 che è in pensione da un annetto :)

Tranquilla che avrai ancora una lunga convivenza con il tuo cavallone :)

Fonte/i: Equilife@hotmail.it
  • Anonimo
    9 anni fa

stai tranquilla che non è vecchio.

se lo usi a saltare vedrai che salterà ancora per degli anni anche io ho una doppia-pony di 14/15 anni che tranquillamente fà gli 80 cm e passa!stai tranquilla che davanti avete ancora molta strada basta che non fai 140cm senò e energie non sono come un doppio-pony che fa gli 80 !

ciao !

e spero che insieme fate gare di salto ancora per molto e impocca al lupo per le gare !

siamo tutti con voi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 9 anni fa

nn è giovanissimo ma nemmeno vecchio ...puoi farci salto ostacoli fino a 22 anni circa...ovviamente a 22 anni nn salterai + quanto salterai adesso o se li salterai lo farai una volta ogni tnt..

• 9 anni fa

Ciao :) allora diciamo che e' una via di mezzo! Ne' troppo vecchio ne' giovanissimo... Sinceramente devi vedere te quando salta se ne risente o no. Pero' pensa che molti cavalli che fanno anche campionati o gare serie sono sui 14-15 anni poiche' nella loro "infanzia" e' stato tutto allenamento x riuscire a saltare quello che saltano nelle gare! :) quindi ti posso dire che per 2 o 3 annetti non dovrebbe avere problemi...anzi probabilmente insegnera' lui a te. Certo nn puoi chiedergli la luna...ma penso che sui 60-80cm nn dovrebbe avere problemi! :) l'importante e' che tu ti diverta! :) baci

Fonte/i: Vado a cavallo da 15 anni
  • Anonimo
    9 anni fa

è un pony adulto esperto per insegnarti.

non è vecchio, in gara fino e non oltre le 80 ci arriva tranquillamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.