Informazioni Tastiera o Pianoforte?

Allora vorrei sapere se c'è differenza tra la tastiera, come quella nel video qui sotto, e il pianoforte.

Intendo se c'è qualche differenza tecnica non fisica (perchè lo so che il pianoforte ha un aspetto diverso ; )

http://www.youtube.com/watch?v=oP8SrlbpJ5A

Youtube thumbnail

e poi quanto tempo ci vorrebbe a imparare a suonare il piano/tastiera più o meno?Grazie dawero a tutti!10 pnt

Niente risposte stupide xfavore!!!Ok! ; )

Aggiornamento:

Ah dimenticavo importantissimo!!!Quanto costa una tastiera tipo quella del video (o simile)?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La tastiera del video dovrebbe essere una Korg Triton 88 tasti.

(si intravede il nome "Triton" nel video)

http://en.wikipedia.org/wiki/Korg_Triton

"...This list represents a wide (but not complete) range of artists who have used Korg Tritons.

... Lady GaGa ..."

Il prezzo dipende dal modello, ce ne sono diversi modelli, al massimo sui 3000 euro, poi ci sono modelli con meno tasti (5 o 6 ottave), più economici.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/s__kwkorg+trit...

"c'è qualche differenza tecnica?"

Il suono del pianoforte è generato da un meccanismo acustico.

Il suono delle tastiere è generato da un dispositivo elettronico. Più o meno il suono è simile.

il "tocco" che si ha nei tasti è un po' diverso, in generale sulle tastiere è più "leggero"

"e poi quanto tempo ci vorrebbe a imparare a suonare il piano/tastiera più o meno?"

Forse per arrivare al livello di Lady Gaga bastano 7 o 8 anni..

• 9 anni fa

A prescindere dal video, la tastiera è tutt'un altra cosa nei confronti del pianoforte.... e mi spiego meglio:uno// come avrai potuto notare uno è strumento elettrico e l'altro uno a corde, se tu premi senza troppa forza un tasto sul pianoforte esso non suona, poichè si è applicata una forza minore, in caso contrario applicando piu' forza maggiore sentirai il timbro piu' utile a te, mentre con la tastiera, qualunque forza tu applichi ha sempre lo stesso suono.

Io personalmete ti consiglio di studiare pianoforte, tanto è la stessa cosa, tutti i migliori insegnanti partono con questo strumento che è la base di tutto, una volta imparato il pinoforte sarai in grado di suonare anche la tastiera, è la stessa cosa. Imparare lo strumento, è una cosa soggettiva, dipende dal tuo grado di apprendimento, cmq sia ci vuole un po di tempo, ma soprattutto non si finisce mai di imparare.

Io ho studiato entrambi gli strumenti per cui ti do' questi consigli.

Fonte/i: fonti personali
  • Usata quel tipo di tastiera si trova a 1500-1600 euro. Probabilmente i modelli di punta sia di questa merca Korg che Roland arrivano a 2500, 3000, una tastiera semplice "decente" probabilmete si può trovare già a 250-500.

I prezzi dei pianoforti sono invece molto più elevati credo che a meno di 7/800 euro non si trovi nulla e quello messo riferisce a roba di probabile produzione cinese. Diciamo che un piano "medio-basso" va attorno ai 5000 euro.

A mezza strada si situano i piani elettrici circa 800-1200 euro. Una buona idea per un principiante.

Se con tecnica intendi di produzione del suono il pianoforte suona facendo vibrare le sue corde, le tastiere invece generano un segnale ondulatorio che fa "suonare" un altoparlante. Per un uso dilettantesco la tastiera è migliore, si ascolta in cuffia e non si disturbano i vicini, sino a quando ci si rende conto che la tastiera è meglio regalarla via!

Per tecnica esecutiva la differenza te la potrebbe spiegare solo uno che avesse davvero imparato a suonare e quindi taccio.

Imparare per suonare con gli amici forse due - cinque anni, per essere un musicista molti di più.

• 9 anni fa

quoto in pieno quanto detto sopra, e aggiungerei anche quanto segue: il pianoforte, a mio avviso uno strumento bello e affascinante ha un limite. il suono. con una tastiera (soprattutto con modelli avanzati come sembrerebbe quella del video) ha la possibilità di impostare certi tipi di suoni, alcune perfino di campionarli inserendoli da computer o apparecchiature esterne. come studio consiglio al 100% il piano, per comprarla forse la tastiera, a meno che il tuo interesse non sia unicamente quello di musica classica (inteso non come genere musicale, ma come modo di suonare tale strumento, senza quindi utilizzare altri suoni al'infuori di quelli del piano)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.