Aiuto corde basso ibanez!!!!?

Ho un ibanez GSR190JU-BK JUMPSTART 2009 a cui è saltato il sol quasi un anno fa. Ho sostituito la corda che purtroppo fa alquanto schifo, il suono non è più pulito come quello della corda originale (le altre solo originali). Non so che tipo di corda sia dato che è stato il negoziante a cambia.rmela e a fare tutto. Sapreste consigliarmi su cosa prendere?? (ricordo che la corda è il sol) grazie :)

Aggiornamento:

con le altre 3 corde mi trovo ancora bene, il suono nn è cambiato

Aggiornamento 2:

il basso nn ce l'ho dal 2009. è il modello del 2009 XD l'ho preso l'anno scorso a maggio credo

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Guarda, qualunque corda tu vada a montare non riuscirai mai ad avere un suono equilibrato! Tu dici che le altre corde sono originali, io ti dico che non sono originali, sono semplicemente vecchie!;D Col tempo le corde tendono a perdere brillantezza, quindi mischiando corde vecchie e nuove otterrai sempre un effetto disomogeneo. Inoltre, se non conosci la scalatura (cioè lo spessore) delle corde rischi di sostituire il sol con una corda di spessore diverso dall'originale, creando ulteriori problemi sia di equilibrio sonoro che di equilibrio "tattile"!!!

E' per questi motivi che il consiglio accorato che ti dò è di cambiare TUTTE LE CORDE e non solo il sol!

P.S.

Uhm...dici che il suono non è cambiato dal 2009..? A mio parere è improbabile, ad ogni modo il problema non si pone, perchè l'importante è che ti piaccia il suono, a prescindere dall'usura delle corde. A questo punto puoi provare ad informarti, cercando sul catalogo Ibanez, su quali corde (marca, modello e scalatura) monti di fabbrica il tuo basso, dopodichè vedi se riesci a trovare in commercio solo il Sol, lo monti e...con ogni probabilità ti suonerà cmq diversamente dalle altre corde, perchè anche se non te ne accorgi l'usura c'è stata! Acolta il mio consiglio e cambiale tutte, ad ogni modo...in bocca al lupo!;D

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Guarda che le corde andrebbero cambiate massimo ogni tre mesi! Ci credo che ha un suono diverso, le altre faranno schifo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.