Filo messa a terra scoperto?

Ho preso in affito un piccolo appartamento scoprendo che dietro la cappa della cucina c'è il filo della messa a terra scoperto con il rame a vista. Vorrei sapere se è pericoloso toccarlo accidentamente (per esempio con un panno umido mentre faccio le pulizie).

Aggiornamento:

Mmmm... credo che i proprietari l'abbiamo volutamente lasciato così... il perché non mi è chiaro.

4 risposte

Classificazione
  • Amico
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, pericoloso non è, ma conviene mettere un po di nastro x elettricisti x isolarlo, ma vedi bene ancora si e staccato dal collegamento della cappa, bisognerebbe ricollegarlo, ciao e buon lavoro.

• Viki
    Lv 5
    9 anni fa

No, non é pericoloso. Se il filo é attaccato alla cappa (come dovrebbe essere) toccare il filo o la cappa è la stessa cosa

• 9 anni fa

Il filo di rame scoperto ha più un valore estetico (se la scopertura è un paio di cm) e dal punto di vista della sicurezza è identica se tocchi con la spugna tutte le pareti in metallo della cappa, toccare il filo o toccare le sue pareti, è l'identica stessa cosa. (non ho usato paroloni per semplificare la spiegazione)

C'è una riserva, se il cavo ha un tratto lungo senza guaina, non è bello da vedersi, come pericolosità (sicurezza ) è identica come se toccassi il metallo dei rubinetti dell'acqua o i termosifoni.

Quindi superultra tranquilla, sarebbe meglio che abbia la guaina, più che altro per eliminare potenziali problemi di corti fra lui e uno qualsiasi dei cavi dell'alimentazione della cappa, ( in quanto l'isolamento fra i cavi e dimezzato, infatti uno dei due è mancante di guaina.

Ciao.

• Anonimo
    9 anni fa

Dagli un giro di nastro isolante.

Sarai piu' tranquillo.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.