promotion image of download ymail app
Promoted

Aiutooo componenti elettronici delle schede madri dei PC!!!!!?

possiedo un pc portatile che nn va +, sono risalito al problema (ke ho causato io): ho rotto un componente che si trova sotto il processore

guardate questa immagine:

http://us.123rf.com/400wm/400/400/AreaPhoto/AreaPh...

vedete verso l'angolo in basso a sinistra c'è una pista di rame in diagonale e questa scritta al contrario ovvero: C251 che indica quel componente ke nel mezzo è marroncino poco + in basso

bene, quello li è il pezzo ke mi si è rotto: stessa forma, stesso colore, stessa sigla.

vorrei sapere se quella sigla, C251, indica il nome del componente (so ke esiste un certo libro dei componenti, quindi secondo me quello li è un pezzo di una sottocategoria di quelli li ke sono tutti esteticamente uguale) o se indica quanti ce ne sono sulla scheda madre, perchè guardandola ho visto che ce ne sono tanti UGUALI.

mettiamo caso che io trovo su un'altra scheda quel componente con quella stessa sigla: quel componente che ho trovato è uguale a quello che mi si è rotto?

se io ci voglio saldare un'altro pezzo uguale a quello che mi si è rotto, hanno un senso questi tipi di pezzi esempio come i condensatori ke hanno il + e il -?

ragazzi aiutatemi (seriamente) pleeeeeaseeeeeeee!!!!!!!!!!!

Aggiornamento:

vi spiego come si e rotto: dovevo smontare il pc alla ricerca della batteria x cancellare la password del bios.......cmq questo nn è il problema... cmq nel rimontarlo al posto di mettere la vite giusta ne ho messa una più lunga ke mi ha fregato andando a fare il danno.

Adesso quando lo accendo la ventola della cpu gira e il led, che indica se il PC lavora, rimane acceso, ma nn si sente andare il disco.

prima di fare la domanda sul sito avevo gia messo un altro pezzo con il risultato che ho descritto nel paragrafo prima (il pezzo mi pare ke non era tanto simile nel colore, il colore di quello rotto era tipo la barba di homer simpson però + tendente al verde, ma prima ke lo mettessi mi pare ke dava lo stesso risultato).

mio padre ke se ne intende mi aveva spiegato ke la C stava per condensatore e ke il valore uf doveva coincidere, ma il valore volt non importava se era piu alto del pezzo rotto (dice ke è meglio xke arriva un voltaggio + alto quello resiste)

3 risposte

Classificazione
  • LINAC
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

E' un condensatore ceramico non polarizzato, ma la sigla C251 non ne indica la capacità, bensì la posizione sullo schema elettrico; il valore era scritto sul componente (non sempre, però in questi tipi SMD...).

Comunque dubito che la mancanza di tale componente possa interdire il funzionamento di tutto il PC, ma ritengo che magari ne induca qualche piccolo malfunzionamento al sistema (ammesso che lo faccia...).

Visto che non hai molta scelta, ti consiglio di provarci a metterne uno di recupero da un' altra scheda: se sei fortunato e il PC non ha riportato altri danni, ti dovrebbe ripartire senza particolari problemi.

Saluti e fammi sapere..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Io ti consiglio di portare il PC in assistenza per farti dire di cosa "soffre". Lìoperazione che vuoi fare tu è complicata. Devi dissaldare un componente SMD, leggere il valore del condensatore comprarlo e saldarlo.La sola operazione di dissaldatura e saldatura è complicata viste le dimensioni del componente e delle piste del circuito stampato che sono in ogni caso delicate, basta un nulla e addio pista ! Comunque non credo che un condensatore di quel tipo possa compromettere l'utilizzo del PC, con tutta probabilità il danno sta altrove.Questi condensatori non hanno un senso puoi montarli come credi ma occhio a come saldi e dissaldi rischi di fare ancora più danni specialmente se è vero che il condensatore è collegato alla CPU.

• Anonimo
    8 anni fa

quello è un condensatore ma questo tipo di condensatore non ha in senso, il problema e che non sai la sua capicità o trovi quanto vale la sua capacita o trovi una altra secheda uguale come ai detto tu e lo sostituisci, comunque al massimo se propio non ti rimane altra soluzione puoi provare a sostituirlo con un altro a caso magari ti va bene XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.