Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Ciao mamme! Quanto "costa" mediamente un neonato al mese?

Scusatemi per il costa ma non sapevo come dire.So bene che è brutto usare il verbo costare rivolgendosi ad un bambino.

Volevo chiedervelo perché sono alla prima gravidanza e su questo tema non ho esperienze! Quindi mi ricolgo a voi e vi chiedo questo....intendo pannolini,pappe ecc ecc

Grazie in anticipo a tutte!

DDR Voi avete voluto sapere il sesso del nascituro o no!? Per ora non mi sono fatta dire nulla e intendo continuare su questa strada fino alla sorpresa finale!!!!

Eugenia & baby 25+2:)

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

l'esborso più consistente (intendendo in un sol colpo) lo hai prima della nascita: trio seggiolone lettino fasciatoio .... ma se giri trovi delle offerte che includono tutto (io per esempio ho speso circa 600 euro tutto compreso, la culla l'aevo di famiglia.. altrimenti avrei preso il riduttore per lettino.... la culla infatti la usi molto poco ed è una spesa in più).

Poi per i pannolini: quelli di taglia più piccola generalmente non sono mai in offerta ma calcola che la taglia 1 e due le usi fino a circa i 3 mesi. Poi con le taglie più grandi trovi delle offerte e facendo scorta risparmi tantissimo (il rapporto lo devi fare su i numero dei pannolini per confezione.. con un po' di attenzione riesci a pagare un pannolino 0.15 cent: hugghies star- che l'associazione altroconsumo ritieine molto buono per qualità/prezzo per le bimbe- 132 pz a 18.99.. calcola che mediamente quando è piccolo lo cambi 8 volte al giorno... con meno di 40 euro fai..).

Medicinali: in casa avevo solo la tachipirina (in supposte perchè le gocce me le sputava), il termometro, il cicamil per il cordone e un po' di garze. la fisiologica per il nasino, l'aspiramuco. le vitamine.

Se allatti al seno bhè... bel risparmio, altrimenti si spende. Se poi capita che sopporti male il latte artificiale nomale e devi prendere quello ad alta digeribilità arrivi a spendere cifre che vanno dai 20 ai 40 euro a confezione (800 gr) e ci fai circa una settimana. se prende quello normale spendi intorno ai 1o/15 euro a confezione(ma anche qui trovi le offerte). Metti in conto il biberon e lo sterilzzatore o il liquido sterilizzatore (costa il primo tra i 30e i 40 euro, il secondo 6 euro circa a flacone e ti dura circa 10 giorni).

vestiti: poco all'inizio.. anche perchè è sempre meglio non comprare troppo... crescono alla velocità della luce.. te la cavi con body e tutine e diciamo che inizialmente 5 body, 5 tutine con 70/80 euro sei a posto... poi.. esistono sempre i saldi, gli outlet e così via.... i costi per il vestiario si alzano poi.

Intorno ai 6 mesi calcola che dovrai contemplare l'idea del seggiolino per l'auto.... mediamente per un prodotto buono devi stare sui 150/200 euro.. trovi anche a meno.. ma son veramente rigidi.

con lo svezzamento introdurrai, se vorrai, gli omogenizzati...tra farine/pastine e omo puoi arrivare a100 euro al mese. Se gli omo te li fai in casa qualcosa risparmi, idem per quelli alla frutta.. è un periodo comunque limitato... se inizia a 6 mesi calcola che poi, dopo l'anno, inizia a mangiare più da grande quindi riduci il consumo di certi prodotti.

calcla poi spese spot come il marsupio (vai dai 30/40 ai 100 euro) riduttori vari per seggiolino auto (io mai usato, sui 18 euro) materassino per il passeggino in spugna di cotone (utilissimo d'estate) o scalda biberon (sui 20 euro)piuttosto che walkietalkie (sui 50 euro)

.. insomma le voci di spesa sono tante.... quelle indispensabili sono i pannolini all'inizio e l'abbigliamento.. per il resto va anche un po' in base alle tue esigenze e al piccolo e alla sua crescita...

poi crescendo puoi avere il costo del nido... che in base al reddito può variare... anche da città e città... mettici 500 euro al mese

insomma...io mediamente consideravo una spesa di 300 euro fino al nido... poi ci sono mesi in cuispendi di più e mesi in cui spendi di meno (se fai scorta della cosa x magari sei a posto per un paio di mesi, tipo i pannolini)

rae: anche se non avessi voluto saperlo era impossibile non vederlo... durante l'ecografia era "seduta" sull'ecografo... lampante che era una femminuccia!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Bhè se devo essere sincera appena sono rimasta incinta (a 18 anni) tutti mi hanno terrorizzata dicendomi che un bambino costava un occhio ecc. -.- sai come sono i parenti -.- cmq ora che è nato (ha 8 mesi) diciamo che non è di nessun peso economicamente (non so come spiegarmi :D) cioè il costo per le sue cose è minimo....e conta anche che non ho allattato quindi ho dovuto comprare il latte ogni settimana!!...cmq c'è anche da dire che non ho preso il trio della chicco da 600 euro ma un trio in offerta a 200 (che è identico manca solo la marca) e i suoi vestitini tutti ai saldi :)...poi i pannolini,borotalco e salviettine non hanno un costo così elevato e durano parecchio :)

basta saper gestire il denaro e non spendere eccessivamente per cose superflue come trio,seggiolini,seggiolini auto che se ne trovano di buoni anche a poco prezzo :)

Fonte/i: Ary mamma di lucio :)
  • 9 anni fa

Guarda, non voglio sembrare una brutale ottimista, ma ho due bambini e ti assicuro che da piccolini non costano tanto.

Per i pannolini della mia bambina (Pampers) spendevamo circa 70 € al mese; per il bambino che adesso ha 2 mesi invece abbiamo speso circa 40 € mensili perchè abbiamo fatto scorta delle offerte dei Pampers negli scatoloni, che costano molto meno.

Vestiti: se hai qualche amica o sorella che ha già bambini, fatti prestare le cose! io con la bambina ho usato il guardaroba della figlia della mia migliore amica, per il bimbo ho le cose del cuginetto. Certo, alcune cosine le ho comperate, ma non vale la pena spenderci troppo, perchè body e tutine dopo 3-4 settimane non vanno più bene e anche le cose che ti prestano sono praticamente nuove!

Culla: riciclata la mia di quando era piccola.

Lenzuolini e copertine: ne ricevi in regalo a decine, non comperarli (solo per la bambina ho ricevuto 3 copertine e 3 piumini....).

Fasciatoio e trio: le spese grosse, ma sono stati un regalo dei nonni.

Pappe: non le comperi prima dei 6 mesi

Latte artificiale e biberon: li comperi solo se non puoi allattare. Con mia figlia è stata una spesa che non ho sostenuto. Con il piccolo invece sì perchè a causa del cesareo e della stanchezza ho perso il latte dopo 3 settimane dal parto. Ma anche qui basta essere intelligenti: il latte Coop ha la confezione più grossa di tutte (1 kg) e costa 9,90 €. Inoltre è di ottima qualità.

Creme e prodotti per l'igiene: come ci hanno detto al corso preparto (e per esperienza personale con entrambi i bambini), è sufficiente avere un unico prodotto per corpo/capelli, una crema per gli eventuali arrossamenti, una forbicina per le unghiette e le fiale di fisiologica (tante!!!!). Tutto il resto sono stupidate, credimi.

Prodotti da farmacia: ci sono mamme che per la nascita di un neonato fanno scorsa...ma di cosa? non serve niente se non una confezione di Tachipirina gocce o Tachipirina sciroppo!!!!

Quindi...un bambino non costa tanto. L'importante è che i genitori sia intelligenti ed evitino di buttare via i soldi in stupidate che servono solo ad aumentare il fatturato delle case produttrici di prodotti per l'infanzia.

Fonte/i: Mamma due volte.
  • Anonimo
    9 anni fa

ti dico quanto mi è ''costato'' questo mese.

40 euro in pannolini (scatolone pampers)

altri 40 circa per scorta omogeneizzati, cremine, pastina e biscottini.

tu sei ancora incinta e devi mettere in conto la grande spesa di culla, fasciatoio, passeggino, corredino e prodotti per l'igiene.

io per culla e trio ho speso 500 euro, il corredino me lo hanno regalato e alcune cose fatte a mano.

il fasciatoio me lo hanno regalato.

prodotti per l'igiene 80 euro in tutto.

per quanto riguarda vestitini non ne ho mai comprati perchè chi è venuto a vedere mio figlio gli ha regalato solo vestitini ed è a posto fino ai 2 anni!

baci e auguri

6 mesi insieme

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.