Aiuto fari xenon auto?

Salve a tutti ragazzi! Possiedo da poco tempo una Ford Fusion, e girando ho visto molte auto con fari xenon cioè bianchi. Mi piacciono molto perchè rendono molto più carina l'auto. Vorrei sapere più o meno quanto posso spendere per quei tipi di fari. Non vorrei spendere molto e vorrei chiedere a voi esperti come posso fare e come funzionano. Dura di più o di meno di un faro normale? Dovrei mettere solo gli anabbaglianti e gli abbaglianti ? Non so ditemi vuoi. Ah quasi dimenticato funzionano con centralina o esistono dei tipi autonomi? Grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • Gas
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

I fari allo xenon sono una cosa a parte, in pratica quando hai comprato la macchina dovevi mettere come optional i proiettori a scarica di gas xenon, con un costo di circa 1 000 - 1 500 €.

Questi fari sono 2 o 3 volte più potenti di quelli alogeni, quindi offrono una visuale migliore, inoltre il colore bianco freddo ti fa distinguere anche benissimo i colori.

Proprio per la loro potenza, hanno bisogno della lente anziché la classica parabola, l' impianto lavafari per eliminare la sporcizia e soprattutto il livellatore automatico della profondità dei fari.

Le lampadine allo xenon hanno una durata di circa 3 000 ore, quindi 4 - 5 anni. Per sostituirle, spendi 150€ a lampadina.

Queste lampadine assorbono la metà di quelle alogene (le puoi tranquillamente accendere a motore spento) ma funzionano a 20 000 Volt, quindi devono avere una centraina che trasforma la tensione da 12 a 20 000 Volt!

Alcune auto hanno il BIxenon, ovvero un solo proiettore fa sia da anabbagliante che da abbagliante, la lampadina emette sempre la massima luminosità (abbagliante) e se gli abbaglianti sono spenti, uno schermo comandato da un' elettrocalamita oscura la lampadina in modo da dare la luminosità di un anabbagliante.

Esistono dei kit per installare gli xenon su auto che non ce l'hanno, ma sono quasi tutti illegali, perché per legge devi avere la regolazione automatica, il lavafari e la lente.

In alternativa ci sono delle lampadine molto più bianche di quelle alogene, hanno una durata media di 1 anno e costano circa 20€. Non avrai più luce, come quelle allo xenon, ma avrai un colore più simile alla luce diurna.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Ciao, Per essere legale e non avere problemi con polizia ti consiglio di comprare le lampade effetto xenon ovvero senza centralina che sono omologate e non riscaldano come quelle con centralina.

Ne esistono di varie marche, colori e di vari °K (gradi kelvin) maggiore è questo grado maggiore intensità luminosa otterrai.

• Anonimo
    9 anni fa

dei buoni fari allo xeno spendere 170 euro è un attimo a meno che non conosci qualche meccanico che teli da a prezzo piu basso, comunque ogni faro allo xeno ha bisogno di una centralina altrimenti ti da l'errore da lampadina bruciata. lo xeno è una lampada che è suscettibile alle tensioni ovvero quando si accende deve rimanere accesa e non ama un accendi e spegni, quindi volendo puoi metterli anke nei fendi nebbia xò meno le accendi e spegni in continuazione e piu durano quindi generalmente solo anabbaglianti. se però è solo un fattore estetico si può benissimo rimediare con lampadine apposta colorate dello stesso colore dello xeno però costano 15 euro e vanno senza centralina :)

• Anonimo
    9 anni fa

Nooo.. a due miei amici han portato solo problemi.. Hanno una centralina che comanda la nuova lampadina (abbagliante e anabbagliante, la posizione resta alogena), però io non la consiglierei in quanto se dovesse revisionare la macchina uno serio la boccerebbe, inoltre se non viene installata come si deve dà noie di elettronica (come successo ai miei amici)... E poi su una macchina del genere si vede che sono posticci (senza offesa eh, è il mio gusto... Io non li vorrei neanche su auto da 100.000 euro finti)...

Per il costo credo che sui 250-300 compresa l'installazione te la cavi, e la lampadina se tutto va bene dovrebbe durare un po' di più, ma non essendo un impianto originale avrei dei dubbi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.