Videocamera professionale consiglio?

Gente mi è stato proposto l'acquisto della videocamera panasonic AG-DVC200E a 500 euro. La videocamera è in perfetto stato, con poche ore di registrazione e funziona benissimo.

Il motivo per il quale mi sto avventurando in questo acquisto è che ormai da diverso tempo faccio il fotografo ad eventi quali feste di compleanno, battesimi ma molti mi chiedono anche dei video. Siccome la mia ragazza è molto brava ad usare la videocamera (anche se non professionale) ed in fase di montaggio, ho pensato che se proprio dovevo acquistarne una mi sarei orientato verso modelli professionali. Tuttavia non vorrei sbagliare a prendere proprio questo modello. Qualcuno di voi mi saprebbe dire come si comporta? Fra l'altro non ho capito se ha il display lcd... le immagini sul web scarseggiano e non ci sono video su youtube. In che anno è stata lanciata? E poi registra sulle mini-dv?

Ps eventualmente potreste consigliarmi qualche altro modello (da rimanere sempre intorno ai 500-600 euro possibilmente)? Grazie.

Aggiornamento:

Non voglio spendere più di 600 euro perchè essendo lavori "non sicuri" (oggi ci sono domani chissà) non vorrei trovarmi con una videocamera da migliaia di euro chiusa in un armadio! Ps ovviamente modelli usati (nuovi a quella cifra mi rendo conto che non ce ne sono)

Aggiornamento 2:

Grazie michele! Tuttavia ho visto il modello che mi hai consigliato e nonostante sia ottimo volevo qualcosa di leggermente più ingombrante per non dare l'impressione di usare videocamere simili a quelle degli invitati. So che questo ragionamento può non avere molto senso ma dalle mie parti ti giudicano anche per l'attrezzatura che porti. E' come vedere un fotografo con una compatta e non con una reflex (lo so che alla fine ciò che conta sono le foto ma l'apparenza conta molto). Quindi non mi giudicate perchè se parlo così è solo perchè la gente insesperta ragiona così (purtroppo!). Magari un consiglio su qualcosa di usato e non necessariamente nuovo...

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Salve!

La Panasonic AG DVC220E è sicuramente un buon prodotto (registra su Mini DV!) però:

1) è datato;

2) è usato (anche se con poche ore di registrazione);

Ciò significa che, anche se ti ritrovi con un prodotto professionale, in caso di eventuali riparazioni, andresti subito ad annullare il vantaggio economico iniziale.

3) Registra in definizione standard.

Secondo me, proprio per il fatto che "oggi c'è lavoro, domani chissà", dovresti prendere un prodotto nuovo e ad alta definizione. Ecco che, con una garanzia di minimo 2 anni, potrai lavorare con maggior serenità e gestire al meglio un piano di recupero spese. Penso che 2 anni sia il minimo per capire se questo settore può rendere qualcosa oppure no.

In questo senso, sul nuovo, puoi trovare la Canon HV40: si tratta di una videocamera HDV compatta che registra su cassette Mini DV sia in definizione standard che in alta definizione. On line si trova a circa €430: un affare considerando che circa 2 anni fa costava il doppio!

Molti fotografi professionisti la usano ancora come videocamera di "appoggio" o di supporto.

Sufficiente per recite, feste o battesimi. Decisamente sconsigliata per i matrimoni.

----------------------

Sì, capisco il tuo ragionamento: ha un senso in quanto - nel cerimoniale soprattutto - anche la forma ha un suo "peso".

Nessuno ti può giudicare per questo!

La soluzione migliore in questo senso sarebbe la Sony HVR HD1000E (Mini DV) http://www.sony.it/biz/product/hdvcamcorders/hvr-h... (on line circa €1250) o la Sony HXR MC2000E http://www.sony.it/biz/product/nxcamcorders/hxr-mc...

Sconsiglio nuovamente l' usato.

Prenderei invece in forte considerazione il noleggio: così puoi scegliere il tipo di prodotto di volta in volta (ovviamente ti dovrai comportare di conseguenza, caricando la spesa a chi ti ha commissionato il lavoro) in base alle possibilità del richiedente.

Si parte da circa €75 al giorno per una Panasonic AG-DVX100BE (definizione standard);

e circa € 120 per una Sony HVR Z1E (HDV) o una Panasonic AG HMC151E

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.