alex ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

chi mi sa dire come si chiama quel modello di bici che frena girando i pedali all'indietro?

per frenare bastava girare i pedali al contrario e si bloccava la ruota

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Credo tu intenda la "bici a scatto fisso"(in inglese fixed-bike) oppure un altro tipo è la "bici contropedale".

Molto spesso il fisso è confuso col contropedale, a volte quest'ultimo è preferito al fisso perchè sembra "più semplice" da gestire.

Il freno a contropedale è un sistema meccanico di frenata che risiede all'interno del mozzo posteriore e si aziona coi pedali, se si smette semplicemente di pedalare si comporta come una normale ruota libera continuando a girare, se invece si da una brusca pedalata all'indietro si blocca il mozzo.

In pratica si tratta di un normale mozzo a ruota libera come praticamente tutte le biciclette con la particolarità che il freno si attiva con un movimento del pedale invece che con le classiche leve sul manubrio.

- Vantaggi.

Il sistema frenante, essendo all'interno del mozzo, è protetto da sporcizia e altri agenti contaminanti per cui funziona anche quando piove, cosa che non si può dire dei freni a pattino che agiscono sul cerchio della ruota più soggetto a sporcarsi e bagnarsi.In più, rispetto alla fissa si può smettere di pedalare, lasciando correre la bici.

- Svantaggi.

La frenata non è in alcun modo modulabile, per cui: o frena oppure è libero, non è possibile controllare la velocità rallentando gradualmente come succede col fisso o con qualunque altro sistema frenante.

Il freno inoltre non è particolarmente potente e, essendo all'interno del mozzo difficile, se non impossibile, da regolare.

Il freno a contropedale è utilizzato con successo in nord Europa su bici da città che percorrono a velocità sempre moderate le piste ciclabili molto spesso in condizioni climatiche avverse, per questo utilizzo è perfetto, ma è troppo limitato per ogni altro utilizzo, tanto più per una bici che vuole essere veloce e scattante nel traffico.

• 9 anni fa

la penso come guido

al massimo una singlespeed con ruota libera e i freni :-)

• 9 anni fa

Intendi la ridicola bici che i figli di papà cittadini comprano perchè va di moda, pagandola un botto e rischiando la vita nel traffico per la mancanza di freni decenti? Mi sa che intendi proprio quella, e sono certo che, se volevi comprarla, ora ci ripenserai.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.