Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

chi conosce un menù messicano completo semplice da fare?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Aprite la vostra serata messicana con un aperitivo speciale. Servite un ottimo margarita ghiacciato (1,6 dl di Tequila, 0,5 dl di curacao, 0,5 dl di succo di limetta, 1 pezzetto di lime più le fettine per decorare, sale) e qualche stuzzichino. Le tortillas di mais non possono mancare. Potete comprarle in negozi specializzati o prepararle con 250 gr di farina di mais a grana grossa, 250 gr a grana fine, 1 cucchiaio e mezzo di olio di mais, 1 e mezzo di strutto e sale. Le tortillas da farcire o da usare come pane si ottengono mescolando le due farine all'acqua e all'olio e al sale, fino a ottenere una pastella densa. Dopo di che si formano delle palline che vanno stese sulla farina, creando dei dischi di circa 15 cm di diametro. La cottura va effetuata su una padella oleata, girandole velocemente per ottenere tortillas elasitiche e morbide.

    Con le tortillas è possibile realizzare il burritos (600 gr di patate, 50 gr di burro, 5 cipolle, 6 uova, 150 gr di formaggio stagionato piccante, salsa rossa e verde, olio d'oliva, sale e pepe. Fai bollire le patate lasciandole sode, tagliale a cubetti e amalgale con gli altri ingredienti). Anche le quesadillas si ottengono con l'impasto delle tortillas (250 gr) da farcire con 500 gr di formaggio a fettine sottili, 3 cipolle, 8 peperoncini e olio. In alternativa potete condirle con funghi o patate. Sul tavolo degli stuzzichini non fate mancare poi le Tostadas con pollo e fagioli (24 piccole tortillas ripiene di petto di pollo cotto, lattuga, formaggio piccante, crema di latte, peperoncini e 250 gr di fagioli neri messicani con cipolla). Un altro piatto assolutamente da provare sono le Enchiladas, simili alle Tostadas ma con salsa di pomodori, cipolla, aglio e peperoncini, e senza i fagioli. Ottime anche le Empanadas (Pasta sfoglia surgelata, 300 gr di macinato di manzo, 250 gr di macinato di maiale, aglio, cipolla, pomodoro in salsa, olive e olio con sale).

    Se decidete per una cena informale in piedi questi manicaretti messicani possono bastare a soddisfare il palato. Se invece volete optare per portate più elaborate puntate sul riso con patate o alla messicana, una zuppa di avocado e dell'ottimi chili di carne macinata. Fra i condimenti non fate mancare un'insalata di frutta mescolata a verdura (avocado, banane, lattuga, pomodori) e i classici fagioli. Se state cercando una ricetta in particolare scriveteci pure nella sezione commenti e vi invieremo tutte le informazioni necessarie per realizzare deliziosi piatti la vostra cena messicana ideale!

    Bevande e dolci messicani

    Per stemperare i sapori piccanti e speziati della cucina messicana non devono mai mancare dolci e bevande in gran quantità. Una tipica cena messicana andrebbe "affogata" in boccali di deliziosa birra locale, e ne esistono veramente di molte marche, come la Dos Esquiz XX o la Corona, che qualcuno erroneamente considera italiana, o ancora la Cerveza Sol o la Tequate. Per chi non bevesse alcolici servite sempre una bella caraffa di agua fresca, o acqua aromatizzata con succhi di frutta e magari anche del caffè con leche (latte), che i messicani adorano sorseggiare ad ogni ora. Per animare la serata invece immancabili sono le inebrianti aquaviti messicane come la Tequila o il Mezcal o il più ricercato Pulque, bevanda dolce e leggermente meno alcolica preparata con la linfa di zucchero dell'agave, da servire rigorosamente freschissima. Per aprire o chiudere in bellezza la serata non può mancare infine un bel Margarita, di cui vi abbiamo spiegato la ricetta poco più su.

    Vaniglia, cacao, rum, latte riso e uova sono la base di moltissimi dolci messicani semplici e allo stesso tempo golosi. Per concludere al meglio la serata potete perciò scegliere fra un delizioso dolce di cocco (una noce di cocco, 1/4 di litro di latte, 1,5 dl di panna, 4 tuorli d'uovo, 120 grammi di zucchero da amalgamare e far bollire per 20 minuti e da profumare con cannella e dorare nel grill) un budino di riso o una crema al ciccolato. Un'altra delizia della cucina messicana e sudamericana è poi il dulce di leche, una specie di dolcissima mou venduta in barattoli nei negozi specializzati, da spalmare su ananas e banane o usata per farcire un tortino di frolla, senza dimenticare panna, frutta secca e uvetta per chi vuole. Banane, mango, fragole, ananas, cocco e mandorle sono invece la frutta giusta da servire per una serata messicana doc, meglio se affogate nel rum. Per finire accompagnate i dolci con una tazza di Cafè de Olla (100 gr di zucchero di canna, 8 cucchiai di caffè macinato grosso, 8 cm di cannella, 3 chiodi di garofano, la scorza di un'arancia, fai bollire tutti gli ingredienti di 3/4 di litro di acqua e aggiungi poi il caffè, servi caldo dopo aver filtrato)

  • abcdef
    Lv 7
    8 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/articolo/cucina-messica...

    qui trovi ricette e consigli pe run bel menu messicano autentico

  • 8 anni fa

    sicuramente i nachos e il chili sono semplici da preparare e non richiedono poi tanto tempo, comunque le ricette che ti sto mettendo io non sono esattamente quelle originali, anche perchè come un pò per ogni piatto ne esistono molte varianti, dipende dai gusti di ognuno. Per i nachos prendi quelli del sacchetto al supermercato, li metti in una teglia e li ricopri con molta mozzarella tagliata fine e altri formaggi a tua scelta (se lo trovi quello chiamato cheddar se non sbaglio, ma anche altri vanno bene), se li hai ci metti qualche peperoncino verde tagliato sottile, preriscaldi il forno ad una temperatura bella alta e inforni per poco, tempo che i formaggi saranno fusi. Per il chili metti in una pentola o padella 1 cipolla sminuzzata a soffriggere, quando è dorata aggiungi della carne di manzo tagliata a pezzetti e falla rosolare bene, aggiungi i fagioli (anche quelli in scatola), il sugo di pomodoro e qualche spezia. Cuoci fino a che la carne non ha finito di cuocere, controlla assaggiando. I nachos e il chili li puoi servire assieme, o utilizzare i nachos come antipasto, e poi passare al chili, magari accompagnato da tortillas (le trovi al supermercato, sono tipo le piadine) o crostini di pane

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.