Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 9 anni fa

patente europea o corso di inglese?

io frequento un liceo linguistico e hanno fatto un corso di pomeriggio pon,x il rilascio della patente europea,voglio sapere se mi conviene farlo,ho chiesto e mi hanno detto ke si deve pagare solo la Skill Card ke costa intorno i 30 euro xò ci sn 7 esami e devo spendere 210 euro e ne devo comprare sl una,gli esami non si pagano dicono!!!!!

o mi conviene meglio iscrivermi al corso di inglese o francese:Il corso è finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave

( comunicazione nelle lingue straniere) con esame finale per il

rilascio della certificazione esterna livello B1 del “Quadro

comune europeo di riferimento per le lingue:

apprendimento,insegnamento, valutazione”

(cfr. Common European Framework for Languages: Learning,

Teaching, Assessment)

ditemi più cose sapete quello ke si fa se è difficile!!!!10 punti alla risp più esaudiente

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

io ti consiglierei di fare qll di informatica e qll di inglese lo farai negli anii successivi!!!!!p.s. qll di informatica serve di più

• 6 anni fa

ciao le scuole dovrebbero permettere la partecipazione ai corsi gratuitamente. Se proprio vuoi frequentare entrambi i corsi ti consiglio di visionare prima i programmi e gli argomenti. Se vuoi un attestato puoi seguire i corsi formatemp se invece vuoi aumentare le tue skill puoi seguire i corsi di coursera , edx o altri moocs.

• 9 anni fa

guarda se hai la passione per l'informatica prendi pure la skill card, io avevo iniziato ma poi non ho finito di dare gli esami perchè non mi parevano così utili e interessanti,in più le conoscenze verificate sono piuttosto basilari e SI PAGAVA OGNI ESAME anche se non tantissimo (almeno nella mia scuola). Degli amici che avevano dato l'ECDL intero si sono evitati l'esame di informatica dell'università, ma non tutti (se fai ingegneria o una facoltà molto scientifica non ti viene riconosciuto perchè considerato "inutile"), sinceramente si studia meno per l'esame universitario che per l'ecdl,però non hai una certificazione ufficiale.

Personalmente ti consiglio una lingua (inglese ovviamente se non lo sai già bene) perchè ormai è essenziale saperne almeno due e il B1 d'inglese è il minimo richiesto per quasi tutti i lavori e da tutte le università (infatti una certificazione così potrebbe evitarti un esame universitario in più).

• 9 anni fa

A che anno sei?

Sono entrambi importanti e l' ideale per te sarebbe frequentarli tutti e due; dovendo scegliere pensa quale di questi diplomi potrebbe esserti maggiormente utile per il tuo immediato futuro (vedi la scelta universitaria).

Anche io frequento il liceo linguistico e ho conseguito praticamente tutte le certificazioni di inglese. Ti confesso però che mi dispiace molto che alla mia scuola non è mai stato organizzato il corso per la patente europea (l'avrei frequentato volentieri).

Se non sei all'ultimo anno puoi fare in questo modo: informati presso i docenti responsabili dei progetti e chiedi loro se pensano che vi sia la possibilità che gli stessi corsi vengano avviati l'anno prossimo. Se sì, puoi farne uno quest'anno e uno l'anno prossimo.

Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.