Ho finalmente trovato ed acquistato la polvere nera!!?

Polvere Svizzera no.3 2FG pagata 70€. Devo ricaricare, come sapete, il .45LC con palle da 230 grani LRN perchè le 250 per ora non ce le ho. Ho due tipi di inneschi: fiocchi large pistol standard e CCI 350 large pistol magnum. Sui bossoli pronti per la ricarica sono montati i fiocchi large pistol standard.

Sarebbe meglio usare i magnum per la PN?

Tra le mia vecchie domande che avevo postato ho letto che il caricamento originale prevedeva 40 grani di polvere dietro palla da 255, quindi se io caricassi 40 grani con palla da 230 non dovrebbero esserci problemi, giusto? So bene che non devo lasciare aria tra palla e polvere, ma la polvere deve essere un po' compressa dalla palla come nelle armi ad avancarica?

Grazie mille a tutti

Un saluto cordiale

H&H

Aggiornamento:

Scusa Giorgio, hai ragione. Non ho potuto controllare tutte le vecchie risposte perchè ero collegato tramite il telefonino e non è molto comodo. Ora le ho lette e ho capito.

Ciao!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Come ti ho già detto non tiro con pistole e o cartucce caricate con PN

Ho un Tryon del Pedersoli e lì si ferma la mia esperienza.

Tu hai scritto:

>ma la polvere deve essere un po' compressa dalla palla come nelle armi ad avancarica?<

La polvere nera non va compressa molto,

anzi direi che non và compressa per niente.

Certo non bisogna lasciare bolle d'aria,

ma un pochino di aria tra i granelli di PN va bene.

>>>NOTA BENE<<< ho scritto pochino!

Io accompagno giù la palla con la bacchetta e mi accerto che sia arrivata a contatto con la polvere nera, ho del nastro isolante rosso sulla bacchetta che mi dice quando è la misura giusta, ma non picchietto dopo con la bacchetta.

Non so dirti altro in particolare per la ricarica delle cartucce cal.45 LC

@@@@@@@@@

Considerando che nel mio Tryon metto 36-37 grs di Sv. N°2 e tiro miniè di 310 grs.

non posso che essere d'accordo con Giorgio.

Ma a questo punto ti domando:

Ti ho dato questo Link

http://www.owss.it/

ci sei andato?

E' proprio lì che trattano principalmente di pistole Old West,

possibile che non ci hai trovato dosi e misure ?

• 8 anni fa

...ti ho gia' consigliato di DIMEZZARE le dosi (e mettere semolino) ...

40 grs di una "moderna" polvere nera sono una "Mina" ... (e probabilmente a seconda dei bossoli neppure ti ci entreranno ...)

Poi fai come vuoi :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.