? ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 9 anni fa

quale è la migliore schiuma per capelli...?

io ho dei capelli ricci un po' crespi e vorrei sapere se voi conoscete una buona schiuma per capelli ricci che mi faccio un bel riccio e al tempo stesso me li renda meno crespi

grazie mille in aticipo =)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

L'importante prima di tutto è lavarli con prodotti specifici per capelli ricci, si trovano in qualsiasi supermercato o profumeria e ve ne potrei suggerire diverse marche, ma basta senz'altro la pubblicità che si trova in tv e sui giornali ad informarvi.

Usa lo shampoo leggermente diluito con acqua, per non appesantire e rendere opaco il capello. Lo shampoo deterge delicatamente e riequilibra il livello d'idratazione dei capelli.

Dopo versa un po' di balsamo sul palmo della mano e spalmatelo sulle punte dei capelli. Il balsamo idrata e rende i capelli più docili al pettine. Per non soffrire quando li pettini, usa il pettine con molta delicatezza oppure per evitare che i capelli si spezzino usa le mani per sciogliere gli eventuali nodi.

Dopo averli risciacquati abbondantemente tampona i capelli con un asciugamano senza strofinarli troppo. Se i capelli sono lunghi applica sulle punte un concentrato riparatore speciali per le doppie punte. Comunque è consigliabile spuntarli leggermente (2-3 cm) ogni tanto per togliere le punte sciupate.

Un altro prodotto, consigliato dai parrucchieri, è una spuma a base di cheratina che dona volume ai capelli e ripara le zone danneggiate.

Infine l'ultima fase e la più importante per un risultato perfetto è l'asciugatura: prima di tutto distribuire almeno due noci di spuma (per onde e ricci) su tutta la lunghezza dei capelli; asciugare i capelli a testa in giù e usate il diffusore tenendo il phon ad una velocità media. Il diffusore è lo strumento migliore per asciugare i capelli mossi purché lo si usi nel modo giusto. Bisogna, cioè, toccare il minimo indispensabile le punte. Queste, infatti, sono molto delicate e devono entrare in contatto con l'aria calda senza l'ulteriore stropicciamento causato dalle mani. Altrimenti il rischio è una capigliatura sfibrata. Radici e lunghezze, invece, possono essere maneggiate con minore cautela.

Quando i capelli sono quasi completamente asciutti tira su la testa e il risultato saranno ricci perfetti e una chioma voluminosa.

Si può usare un po' di gel e spruzzare un po'di lacca per mantenere la piega.

Per quanto riguarda i prodotti da usare:

SHAMPOO

Lo shampoo ideale per chi ha i capelli ricci è quello contenente semi di lino o comunque sostanze oleose, che agiscono sul capello fino a renderlo morbido e lucente.

BALSAMO

Il balsamo da scegliere per chi ha una chioma ultra riccia è a base di aloe vera, questa oltre che nutrire, rigenera e protegge i capelli. Può essere usato anche il balsamo senza risciacquo. E’ importante applicare il balsamo sui capelli bagnati e lasciare che agisca per diversi minuti. Dopodichè risciacquare senza massaggiare.

MASCHERE FAI DA TE PER CAPELLI

In commercio esistono diverse maschere per capelli ricci, ma gli impacchi fatti in casa li ho sempre trovati molto efficaci per combattere l’effetto crespo e donare ai capelli la giusta luminosità e forza. Ecco alcuni impacchi fai da te, facili da realizzare:

- Impacco con olio di oliva e miele (rende i capelli morbidi, setosi e lucidi);

- Impacco con maionese e limone (previene efficacemente le doppie punte e il temibile effetto paglia);

- Impacco di solo aceto (ravviva il colore);

- Impacco allo yogurt (nutre intensamente i capelli).

CREMA DISCIPLINANTE

Tra i prodotti in commercio esistono buone creme disciplinanti per capelli ricci o mossi. E’ importante, per avere l’effetto finale desiderato, applicare questo prodotto senza massaggiare troppo i capelli. Le creme vanno applicate ciocca dopo ciocca, dall’alto verso il basso.

SCHIUMA

La schiuma ideale per chi ha capelli ricci o ondulati ribelli è quella a tenuta molto forte. Va applicata prima di asciugare i capelli, partendo dal cuoio capelluto, a scendere, fino alle punte, frizionando ciocca dopo ciocca.

• 9 anni fa

La schiuma bilba HD arricciante! E' davvero ottima perchè non ingrassa i capelli e non li appiccica; inoltre li modella bene :) Te la consiglio davvero :)

• 9 anni fa

garnier

• 9 anni fa

Io mi trovo bene con la Nivea :) Anche la Garnier è ottima! Ovviamente devi scegliere quella adatta ai capelli ricci! :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

da provare Pro Naturals :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.