Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

Potete risolvermi questo fatto: ANALIZZA I SEGUENTI PERIODI. 10 PUNTI AL MIGLIORE! chiedere?

1) Tornando a casa, ho visto Maurizio che usciva di casa.

2) Un Erbivendola pesava una verza con una stadera e la metteva in un paniere,che una ragazza calava dal balcone.

3) Manfredi rimase nel cortile,dove si era adunata gente, che proveniva da ogni parte.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

1. Ho visto Maurizio: proposizione principale.

Che usciva di casa: proposizione subordinata di 1° grado,esplicita,relativa.

Tornando a casa: proposizione subordinata di 1° grado,implicita,temporale.

2. Un'erbivendola pesava una verza con una stadera: proposizione principale.

E la metteva in un paniere: proposizione coordinata alla principale.

Che una ragazza calava dal balcone: proposizione subordinata di 1° grado,esplicita,relativa.

3. Manfredi rimase nel cortile: proposizione principale.

Dove si era adunata gente: proposizione subordinata di 1° grado,esplicita,relativa (credo).

Che proveniva da ogni parte: proposizione subordinata di 2° grado,esplicita,relativa.

Fonte/i: Odio fare i compiti agli altri,ma la noia delle 19 porta a questo. Studia.
  • 9 anni fa

1) tornando a casa (= proposizione temporale) ho visto maurizio che usciva di casa (= proposizione temporale)

2) un erbivendola pesava una verza con una stdera (= proposizione principale) e la metteva in un paniere (= proposizione coordinata copulativa) che una ragazza calava dal balcone (= proposizione relativa propria)

3) Manfredi rimase nel cortile (= proposizione principale) dove si era radunata gente (=proposizione locativa) che proveniva da ogni parte (= proposizione relativa propria)

10 punti grazie xD

Fonte/i: Me ;)
  • Anonimo
    9 anni fa

1. tornando a casa: temporale

ho visto maurizio: principale

che usciva di casa: relativa

2. un erbivendola pesava una verza con una stadera: principale

e la metteva in un paniere: coordinata

che una ragazza calava dal balcone: relativa

3. Manfredi rimase nel cortile: principale

dove si era adunata gente:

che proveniva da ogni parte: relativa

• 9 anni fa

Erbivendola....... :Q__________

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.