? ha chiesto in SportCorsa · 9 anni fa

sono fermo da due mesi in quanto tempo riprendo la forma?

Ciao a tutti, volevo un consiglio ed un aiuto! Io sono un triathleta ormai da due annetti. Ho fatto sempre attività regolare allenamenti 5/6 volte alla settimana (nuoto 3 km in un orao poco meno; corsa 20 km in 1,30 H; 50 km in bici piu o meno in 1,30 H) Ora sono fermo da due mesi a causa di studio Mi sto per laureare. Volevo sapere piu o meno in quanto potrei riprendere la forma? Come riprendo ad allenarmi e quale tipologia di esercizi? So che non posso partire con i vecchi allenamenti perchè mi faccio male! ditemi voi... grazie a tutti

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Immagino che tu abbia un allenatore che ti segua essendo un buon triatleta, quindi il primo consiglio che ti do è di rivolgersi a lui.

Altrimenti, essendo il triathlon una disciplina molto complessa da un punto di vista fisico ti consiglio di riiniziare con due settimane di preallenamento, cinque allenamenti a settimana, 2 nuoto, 2 corsa e uno di bicicletta.

Per il nuoto non sono espertissimo, quindi ti rimando al tuo buon senso per riiniziare gradualmente. Per la corsa nelle due settimane ti verrebbero 4 allenamenti: ti consiglio di fare corsa lenta (o leggermente progressiva) la prima volta di 45 minuti, poi 55, 65 e 75 minuti, per riabituarsi gradualmente alle distanze (se riesci a fare 3 allenamenti di corsa a settimana te ne verrebbero sei e ti consiglio tra una volta e l'altra di aumentare di 5 minuti invece che di 10).

L'allenamento di bicicletta, per riiniziare, ti consiglio non più di 35km a ritmo abbastanza lento con qualche salita leggera nel mezzo (attenzione che di inverno in bici se forzi un po' di più rischi per la temperatura e l'umidità di farti del male, quindi regolati bene).

Dopo queste due settimane puoi riiniziare ad allenarti come prima, ma con distanze ridotte.

Dopo un altro mese credo che tu sia nuovamente in grado di allenarti a pieno ritmo.

Comunque attento e cerca di non forzare.

In bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.