Sam ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 anni fa

Alimentazione corretta! 10 punti a chi mi aiuta?

Salve ho 17 anni sono alto 1.74m e peso 78 KG....e vorrei chiedere a voi esperti l'alimentazione corretta! (Premetto che sono di gruppo sanguigno 0)... Vi racconto ciò che faccio durante la settimana.... Mi alzo ogni santo giorno alle 6.30 per andare a scuola... (durante le verifiche anche alle 5.30-6.00).... e di solito non mangio più di tanto poichè non ho fame... a volte latte caffè e qualche biscotto ( max 3 )... una volta che sono a scuola... inizia a venirmi fame verso le 11.00... quindi al bar della scuola compro raramente panini o pizza... oppure la maggior parte delle volte qualche snack dal distributore... oppure scrocco la merenda dai miei compagni... arrivo a casa il lunedì, martedì ,mercoledì,venerdì alle 15.00 mentre il giovedì e il sabato alle 14.00.... e di solito mia madre mi cucina un pranzo abbondante tanto da farmi venire una voglia di andare al letto per la stanchezza .. guardo TV fino alle 16.00 e se o poco da fare per il giorno dopo dormo 2 orette se no mi alzo sulle prime.. un caffettino e mi metto a studiare. Faccio un liceo scientifico quindi a casa studio in media 4 ore al giorno. Ovviamente faccio anche sport... la thai boxe... ed è uno sport assai pesante per il fisico (1 ora e mezza Lunedì martedì e giovedì) e io ho legato troppo con esso perchè se non lo faccio mi sento male... i giorni successivi ad allenamento sento soddisfazione e benessere. Lo sport lo pratico dalle 20.30 fino alle 22.00... e alcune volte mi è capitato di stare per svenire per un calo di zuccheri. A scuola la prof di biologia ci ha spiegato il metabolismo basale e quanto una persona in media deve consumare determinate kilocalorie..e se vengono assunte troppe queste si trasformano sottoforma di grassi... Quindi i miei quesiti ai più esperti sono i seguenti....

1. Quante kilocalorie devo assumere al giorno e come faccio a sapere quante kilocalorie vi sono all'interno di ciò che mangio?

2.Perchè al mattino non riesco a mangiare e solo dopo le 11 mi viene fame?

3.è giusto abbuffarsi verso pranzo e andare a dormire?

4. Consigli prima dell'allenamento? integratori? zuccheri? ditemi voi...

5. Spiegatemi una dieta per togliere la ciccietta al livello degli addominali? (ovviamente da peso e h non sono un ciccione fisicamente sono normale però ho la ciccia al livello degli addominali)

6. Consigli e suggerimenti...

Chi mi saprà aiutare 10 punti assicurati! ;) Grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

-Sicuramente le Kcal che dovresti assumere il giorno sono anche più di 2000 visto che pratichi uno sport abbastanza faticoso e che comunque consumi energia sia a scuola sia a casa studiando.

- Il secondo caso è uno stato più psico-mentale cioè ormai il tuo organismo l'hai abituato a mangiare a quell'ora ma se ci metti un pò di volontà alzandoti la mattina e chiedendo a tua madre di prepararti una buona e sana colazione e vedrai che poi gli snack che assumi e che consumi a scuola non nè dovrai avere molto bisogno.

Ricorda che se vuoi avere un sano corpo e vuoi assumere grassi si ma senza accumularli allora la colazione che è il pasto principale potrà accontentarti.

- Abbuffarsi a pranzo non è corretta come cosa tanto meno andare a dormire.

Secondo me nel tuo caso io penso che tu vedi talmente tanto cibo che mangi velocemente..

Devi mangiare lentamente masticando 15-16 volte a boccone così il tuo stomaco si renderà conto che ti stai nutrendo e dopo 20 minuti potrà anche dire BASTA SONO SAZIO se tu invece ti abbuffi e normale che poi lo stomaco non resiste e ha bisogno di riposo e dal riposo del cibo deriva pure il riposo dei GRASSI SATURI che si accumulano piano piano

- Prima dell'allenamento ti consiglio una buona spremuta d'arancia e frutta di stagione ricchi di zuccheri che danno la giusta carica e la giusta via al metabolismo

- Per la pancetta c'è poco da dire .. servono addominali e devi eliminare robe fritte e mangiarne raramente perchè sono esse che si accumulano lì ( a livello maschile )

- Come suggerimenti ti posso dire di mangiare tutto ma in maniera equilibrata , di dire a tua madre che a pranzo hai bisogno di un piatto di pasta , pesce o carne e contorno di verdure , e di non appesantirti perchè dopo non riuscirai a studiare e a mandare avanti la giornata

ti saluto!stammi bene

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

il metabolismo basale sono le calorie che fondamentalmente il nostro coro consuma durante la giornata indipendentemente da cio che fai...(trovi tanti siti internet in cui lo puoi facilmente calcolare)

dopodiché tutte le attività che fai impegnano un certo quantitativo odi calorie quindi per non ingrassare basta che cio che mangi, poi lo consumi...

riguardo la colazione, capita che nn si abbia fame tuttavia la la colazione è uno dei pasti piu importanti quindi cerca di sforzarti a mangiare qualcosa, un succo, uno yogurt (anche magro) con dei biscotti o del pane, cosi hai delle ottime energie per iniziare la gioranta... il pranzo cerca di farlo magari piu leggeroo, l'abbiocco post pranzo è noramle ma non sempre fa bene, conceditelo solo alcuni giorni in cui senti che sei davv stanca.. sarebbe meglo una passeggiata dopo mangiato..

visto che fai allenamento molto tardi cerca di mangaire qualcosa prima di andare.. meglio carboidrati perche sono quelli che si bruciano prima cosi evita di ingrassare.. mentre tieni le proteine per dopo allenamento che devi rinforzare i uscoli che hai attivato durtante l'allenamento...

per la pancetta togli i dolci e vedrai che andra via in poco tempo...

ricordati sempre che nei pasti princiopali devi assumere sia carboidrati (quindi pasta, riso o pane) proteine (quindi pesce o carne) e verdure.. non tralasciare niente di tutto questo evita i grassi (fritti., troppi ocndimenti) e vedrai che raggiungerai una forma perfetta!!!

in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.