Lylla ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

aiuto solo per veterinari?

ciao ho 3 gatti ed una di questi muore sempre di freddo tanto che dorme sui termosifoni e sepolta sotto le coperte anche in piena estate, la micia ha 3 anni e mangia solo croccantini (per sua scelta che gli altri 2 mangiano anche scatolette e cibo cucinato) il problema è che mentre gli altri 2 sono gatti normali lei perde una quantità industriale di pelo, a volte ciuffi interi! è un pelo bruttissimo perché è duro e corposo e si infila nelle fibre di vestiti, lensuola, divano ecc e per rimuoverlo non basta spazzolarlo via ma serve proprio l'aspirapolvere.. il fatto è che la spazzolo ma il pelo non resta sulla spazzola, vola ovunque che devo fare? la inizio a lavare una volta a settimana o la raso e le compro un cappottino? premetto che è un gatto normale europeo tigrato marrone a pelo corto, non presenta chiazze senza pelo, ha un mantello omogeneo. se esistono crocchette che gli riducono la perdita di pelo ditemelo!

Aggiornamento:

allora -mangia croccantini whiskas che sono quelli che preferiscono

-ha circa 3 anni ma non sono sicurissima perché l'abbiamo presa già adulta dalla strada ma non sembrava avere più di un anno

-vive a roma in appartamento ha accesso ad un terrazzo con piante varie (ma non ci sta mai) perché sta sempre in casa a dormire tranne per poco tempo al giorno che si rincorre e gioca con l'altra gatta, ma di solito giocano in casa.

-non è stata vaccinata - il veterinario alla asl mi ha detto che tanto è inutile O_o

-sterilizzata questa estate (per poco moriva ha avuto le convulsioni fortissime al risveglio ed era aggressiva si rivoltava con il trasportino sembrava un orso, il veterinario mi diceva tranquilla è normale è una reazione al farmaco per svegliarla O_o)

-si toletta regolarmente

-il problema dei peli non so esattamente quando si è manifestato perché io vivo qui con lei da poco e gli altri membri della fmiglia non è che osservino più di tanto

-i ciuffi di peli li perde da sola e

Aggiornamento 2:

comunque volevo ringraziarvi tutti ragazzi!!!

dei veterinari che fanno le visite ormai mi fido poco mentre quelli che ti consigliano online sembrano metterci più passione

comunque la domanda era rivolta un po' a tutti per sapere se avete anche voi il gatto che perde troppi troppi peli e cosa fate per lui ;-)

Aggiornamento 3:

grazie per la futura veterinaria, spero che la tua passione persisti anche da dottoressa!

però scelgo un'altra risposta come migliore perché soddisfa di più la mia domanda!

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Io ti consiglio una visita accurata al gatto per controllare che la perdita di pelo e il freddo non siano il risultato di qualche malattia sistemica.

visita generale, esami del sangue,delle feci e anche delle urine se serve.

anche perchè hai omesso molti dettagli tipo: i tuoi gatti sono regolarmente vaccinati? se si anche per felv? vivono solo in casa o hanno accesso al giardino?

il tuo gatto beve tanto? fa tanta pipi? quanto mangia? che croccantini? quanto pesa? è molto magra? va nella cassettina regolarmente? le feci hanno colore e consistenza normali?

è intera o sterilizzata? tu dove vivi (nel senso, in calabria che ci sono 15 gradi anche in inverno o in val d'aosta che ce ne sono massimo 15 in estate?)

la gatta si lecca il pelo come gli altri o non la vedi mai lavarsi? fa movimento o dorme sempre?

allora, le convulsioni al risveglio dall'anestesia son normali in un gatto epilettico!! il vet giustamente non poteva saperlo, da ricordarsi però di dirlo se dovese fare altri interventi perchè è una cosa importante da tenere in considerazione cosi si usano farmaci apposta.

non ti capita mai di vederla un po' assente o che si muove in modo strano in alcuni casi? magari appunto quando è tanto ferma..

visto che viveva in strada io proporrei anche i test per fiv e felv, soprattutto perchè hai altri gatti in casa.

l'influenza del cibo sul pelo si ha soprattutto quando è scaduto o in prossimità della scadenza, hai provato a controllare?

mi spiace che nn son di roma e non ti posso consigliare dove andare ma in ogni caso non ti abbattere, in giro ci sono tanti veterinari appassionati che si scervellano anche in pausa pranzo tra un libro e un panino per capire che cosa hanno certi animali, vedrai che appena ne trovi uno cosi non lo molli piu!! :)

Fonte/i: Studentessa Veterinaria
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa

Non sono veterinaria, ma provo a darti qualche consiglio lo stesso.

Secondo me dovresti provare a non farla stare troppo attaccata ai caloriferi, perchè il troppo calore potrebbe indurla a fare la muta più di frequente ( a parte che fa male anche alle vie aeree). Poi potresti integrare la sua dieta con un po' di lievito di birra in pasticche. Comperi una confezione di lievito di birra puro, senza integrazioni di altri componenti, come il cereal. Di solito i gatti ne vanno matti, ne basterà una pasticchetta al giorno. Poi devi puntare su croccantini di buona qualità con grassi alti, che rendono il mantello luminoso e sano.

Per adesso che marca usi?

Così vediamo se posso aiutarti a trovare crocchi con grassi più alti. Mi servirebbe sapere anche l'età della gatta.

Ovviamente un controllo veterinario non guasta mai, magari ti sfugge qualche altro sintomo legato alla sua salute generale.

ps

niente bagni frequenti ai gatti, così facendo le alteri il ph e rischi di fare più danni alla cute che altro.

Per il pelo svolazzante, non puoi che acquistare una spazzola più efficiente che sappia trattenere meglio il pelo morto spazzolato.

--------------------------------------------------

Anche io ti consiglio un test fiv/felv e anche di cambiare marchio di croccantini.

I whiskas sono di fascia troppo bassa, sono pieni di cerali, appetizzanti, coloranti e conservanti. Potrebbero anche aver determinato intolleranza alimentare e quindi quel pelo tutto sciupato.

Prova a cambiare con questi:

Porta 21, ottima qualità prezzo, ma non specifici per il manto. Grassi molto alti e buon bilanciamento:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/...

Smilla, buona qualità a prezzo basso, ma non specifici per la bellezza e la salute del pelo

Royal canin, garanzia di buon bilanciamento ed appetibilità, ma hanno i conservanti.

I Trainer mi piacciono molto, i più naturali di tutti e con grassi molto alti:

Sanabelle, che hanno qualità affine ai royal canin e come i royal canin hanno i conservanti, ma costano molto meno:

buoni anche i dado, ma hanno grassi più bassini:

http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/47-alim...

sheshir:

farmina, cimiao persian

il cambio di croccantini si deve fare gradualmente, mescolando vecchi a nuovi per un paio di settimane. Ogni giorno aumenterai di pochino i crocchi nuovi.

Altra cosa, se non ti fidi del tuo vet, cambialo finchè non ne trovi uno che ti piace, perchè se è vero che in rete puoi trovare gente appassionata e disinteressata che ti dà consigli, specialmente per situazioni importante non puoi e non devi fare a meno dell'intervento del professionista.

Tuttalpiù potrai discutere assieme sui consigli ricevuti in rete.

miauuuuuu

• 9 anni fa

concordo con Alba.

Non sono EVT. ma amante dei gatti.

Perché' chiedi ' aiuto solo ai veterinari e non ti decidi immediatamente a consultarne uno per la tua gatta???

Ti rendi conto che il suo comportamento non è normale, poiché' gli altri 2 te lo dimostrano...perdi tempo in questo sito e non la fai visitare dal EVT???? perché???

PS: i gatti non si devono lavare (bagnetto ) può' succedere in casi eccezionali...che aiuti il tuo gatto ad essere pulito perché malato (tipo diarrea).

NB: il gatto è un animale pulito...alla sua igiene ci pensa da se!!!

ciao

Elisa

• 9 anni fa

Tanti gatti sono freddolosi e alcuni dormono sui termosifoni, ma non per questo si può pensare che siano malati. :-)

Mi pare invece che la qualità del pelo della tua gatta lasci a desiderare, facendo pensare ad una dieta squilibrata o, meglio, a una toelettatura impropria. Non devi spazzolarla *per toglierle il pelo*, temendo che, se non glielo togli, te lo ritrovi dappertutto. Non devi nemmeno pensare di rasarla, né di farle il bagno. Il pelo del gatto è termoisolante, perciò, se glielo tagli o glielo strappi con la spazzola, ("ciuffi interi" come dici tu), la poverina perde la sua protezione, e non devi meravigliarti che cerchi di scaldarsi andando sul calorifero. Se la lavi, il pelo perde il suo naturale mantello protettivo, e diviene duro e setoloso. Inoltre, se non riesci ad asciugarla bene, le fai rischiare bronchiti e peggio. Io temo che, per la paura che il normale ricambio le faccia perdere qualche pelo, tu le stia rovinando il mantello. Ed è solo un gatto a pelo corto! :-(

Smettila di tolettarla con tanta forza, e lasciale ricrescere il suo pelo. Dalle una dieta equilibrata (ci sono crocchi appositi proprio per aumentare la bellezza del pelo, infoltendolo e migliorandone la densità, come p. es. Royal Canin Hair & Skin 33).

E' normale che i gatti perdano ogni giorno un po' di pelo: è il normale ricambio. Anche noi, ogni giorno, perdiamo peli, capelli e frammenti di pelle. Ma nessuno ci strappa peli capelli e pelle per il timore che ne perdiamo in giro per casa o altrove....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

rasarla è una misura un po' estrema no?! Comunque potrebbe essere dovuta a allergia a qualcosa che ha inalato (come polvere), ipersensibilità al morso delle pulci, allergie alimentari, o semplicemente stress. Se la causa non è nessuna di queste ti conviene spazzolarla sia la mattina sia la sera fuori casa così non avrai problemi per pulire i peli volanti. Mi dispiace ma non esistono crocchette del genere e un cambiamento improvviso di dieta può solo peggiorare la situazione.

Fonte/i: http://www.accessorigatti.com/blog/2010/05/alopeci... per vedere i sintomi delle malattie.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.