Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareLaptop e Notebook · 9 anni fa

Perchè il mio portatile Acer aspire 5610 si scalda e si spegne?

Ho un Acer Aspire 5610 core duo centrino va benissimo ogni tanto per pulirlo lo resetto e reinstallo driver e programmi, ma scalda tanto se vedo un filmato su youtube e si spegne e va in protezione.

1) La ventolina è pulita e gira quando si accende il portatile per 10 secondi

2) E' come se quando il processore raggiunge la temperatura critica il sensore termostato non entra in azione a comandare la ventolina.

3) Ho già visto nel bios non c'è nulla che fa riferimento al comando ventola.

4) Il portatile è alimentato a corrente di rete tramite il suo alimentatore,perchè la batteria è andata...(potrebbe essere quella la causa?)

5) Ho messo per provare programmi tipo speed fan ecc. misurano le temperature ma non vedono la ventola.

Secondo me è qualche driver che manca oppure qualche impostazione che non conosco,male che va la comando manualmente ci metto un micro interruttore.....voi che dire??? C'è un esperto che mi aiuta? Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao Valentina,

normalmente questi problemi accadono dopo circa 2-3 anni di utilizzo soprattutto se come dici tu la batteria è andata.

Questo comporta che il notebook è sempre alimentato a corrente e il sistema tiene al massimo le prestazioni dei componenti.

Dicendo che quando vedi un video su youtube il pc si surriscalda e si spegne mi viene in mente che utilizzando l'accelerazione grafica, la scheda video si scalda e il sistema che dissipa non è in grado di reggere il carico.

Sarebbe il caso di aprire il pc, rimuovere la polvere che si forma all'interno con il tempo e sostituire la pasta termica che potrebbe garantirti 5-10 gradi di differenza.

Inoltre, probabilmente utilizzi il pc come postazione fissa ormai, sarebbe il caso di valutare l'acquisto di un rialzo come questo: http://www.hrw.it/notebook-e-netbook/rialzo-per-no... che può aiutare a smaltire il calore.

Per quanto riguarda una cosa che puoi fare nell'immediato è abbassare le prestazioni del pc scegliendo una combinazione risparmio energia tipo " bilanciato" che diminuisce le frequenze di cpu e scheda video.

Spero di esserti stato utile :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.