RHO ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Costi utilizzo Fan-coil con Chiller?

Ciao a tutti,

mi servirebbe un'indicazione sull'installazione dei Fan coil nella mia abitazione; il rivenditore mi ha consigliato di farli alimentare totalmente da un Chiller sia per la refrigerazione che per il riscaldamento, inoltre sostiene che è la soluzione più economica in termini di esercizio (Rispetto a gas, gasolio, termocamini, termostufe ecc) qualcuno ha esperienza in merito? quanto incrementerebbe la bolletta elettrica utilizzandoli anche per il riscaldamento? me li consigliereste?Grazie in anticipo

Aggiornamento:

Sono in Zona C, Sardegna e la casa è una monofamiliare in fase di costruzione con giardino quindi posso predisporre quello che voglio, l'orientamento è il Chiller sia per rinfrescare che per riscaldare , però ho paura delle bollette Enel che potrebbe arrivarmi...non vorrei fare un investimento e poi dovermi comprare le stuffe a pellet per risparmiare...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

se hai la possibilita di ristrutturare la soluzione migliore sarebbe quella di avere un impianto autonomo a pannellatura microradiante(tale impianto puo essere fatto anche a soffitto con pannellatura volante a cartongesso. questo puo essere affiancato ad un refrigeratore d acqua con pompa di calore ed a una caldaia a condesazione,(soluzione ideale che permette rendimenti superiori al 100 per cento dovuto al recupero del calore latente di condensazione dei fumi) questi sono gli impianti piu' economici in assoluto dovuto questo alla minore differenza tra le 2 temperature in gioco, essendo minima questa differenza per un motivo spiegato abbastanza bene dalle leggi sulla termodinamica il rendimento aumenta. l impianto a micropannelli radianti puo essere usato sia per il riscaldamento che per il condizionamento, e i suoi costi di manutenzione uso sono tra i piu bassi in assoluto.

• 9 anni fa

Per utilizzare questo sistema ti devi attrezzare di riscaldamento /rinfrescamento con pompe di calore aria/acqua o con quelle a sonda.Io ho adoperato il tipo misto solo per il riscaldamento praticamente negli ambienti piu' grandi al posto del radiatore ho inserito il fan-coil a terra cosi' il calore si equalizza meglio mentre d'estate mi funziona da semplice ventola.

• carman
    Lv 4
    9 anni fa

Ciao, Attualmente uso un chiller come riscaldamento non con i fancoil ma con i classici termosifoni in alluminio , ovviamente lo uso solamente in riscaldamento .

ci sono tanti fattori che si devano valutare , sopratutto la zona in cui sei , a quanta temperatura scende sotto lo zero , che marca di chiller, la sua potenza etc

se tutto valutato bene si la spesa è la minore rispetto a tutti gli altri ...

Se hai bisogno di altre info fammi sapere, l'impianto me lo son fatto da me perchè era il mio lavoro , quindi ti posso dare dei consigli per esperienza :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.