promotion image of download ymail app
Promoted
luca ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

pulizia del cambio in quale modo?

come posso pulire la catena e il cambio della mia bici in modo corretto e senza danni.un mio amico mi ha detto con la banzina e un pennello. è vero???? se è vero ci sono altri modi lo stesso efficaci???? comq grazie in anticipo.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io mi sono trovato molto bene con il petrolio e un pennello.

Innanzitutto ho messo la bici sottosopra e ho smontato la ruota posteriore. Poi riempita una boccettina di petrolio, ci pucci il pennello e inizi a pulire i pignoni dietro facendoci girare il pennello per bene. Stessa cosa per catena e cambio.

Fatto ciò, vedrai che evaporando lascia una patina di olio, allora ho lavato con acqua il tutto, e con uno straccio ho asciugato tutto bene.

Si monta di nuovo tutto, e per lubrificare ho usato olio per macchine da cucire. Qualche goccia sulla catena e fai girare bene, anche cambiando.

Purtroppo il difetto è che il petrolio è inquinante, quindi attento a dove procedi con la pulizia.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

PETROLIO,.-

• 8 anni fa

E' il metodo più efficace e veloce per pulire catena e cambio, e al tempo stesso lubrifica. Giri la bici sottosopra, bagni un pò il pennello nella benzina e lo passi sulla catena e sul cambio girando la pedivella. Come ha scritto Enrico è inquinante, però è un operazione che puoi fare anche una volta al mese (poi dipende dall'uso e da dove vai con la bici).

• Anonimo
    8 anni fa

il tuo amico se ne intende..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

io uso spazzolino da denti e petrolio e perfetto.......cmq lo chante claire l'ho usato 1 volta e mi e piaciuto anche come risulatato il petrolio pero e molto piu' sgrassante

• 8 anni fa

Se la pulizia è finalizzata a far brillare la catena non c'è altra soluzione che la benzina,se invece vuoi rimuovere la patina di sporco depositata è sufficente uno "straccio" di cotone passato energicamente in direzione della sua lunghezza(in questo modo controlli anche la resitenza della catena nelle sue giunzioni che varia a seconda di quanto è il consumo) e subito dopo per rimuovere lo sporco tra le maglie usi l'olio sprai passando successivamente di nuovo un panno in cotone ma questa volta delicatamente.

• 8 anni fa

Io di solito la pulisco con un pennello a la benzina ma puoi utilizzare uno spray della BERNER quello x i freni,è un eccellente lubrificante

• 8 anni fa

cn alcuni prodotti

• 8 anni fa

uno sgrassatore specifico va bene, anche lo chante claire.

Fai agire lo chante claire sulla catena, sciacqui tutto, poi lavi la catena con una spazzola e con del detersivo liquido per piatti e viene pulita.

la benzina ? per sgrassare sgrassa eccome ma è inquinante e tossica all'inalazione.

• 8 anni fa

anche la coca cola va bene , io ti consiglio di andare da un venditore di biciclette e chiedere come fare cosi sei sicuro di pulire la bicicletta in modo corretto.

spero di esserti stato utile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.