Ehi ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Domanda stupida ma importante?

Ciao se sei entrato oggi io vado al maneggio ma non monto il mio pony perchè è stato montato la mattina (lo ho in mezza fida) però mi ha detto che posso muoverlo da terra, intende che cosa? Farli fare a mano un giro per il maneggio o muoverlo alla longline in campo? E la coperta la deve tenere? Entrambe o solo la piu sottile se si?

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Credo intendeva girarlo alla corda, quindi le coperte facendogli fare due tempi di trotto e galoppo devi levargliele, sono troppo pesanti e suderebbe troppo, per questo devi mettergli un pail che si allacci davanti e dietro la coda, non di quelli che sono copri-reni e si fissano solo con la sella, perché se lo perderebbe.

Quando lo riporti in box se è sudato gli lasci la coperta in pail, aspetti che si asciuga e poi gli rimetti la coperta per il box.

Se vai lì il pomeriggio tardi allora metti prima la più pesante e sopra la più leggera, se vai presto gli metti solo la più pesante e poi chiedi allo stalliere se verso sera gli mette anche la leggera.

• 9 anni fa

ciao marica! io penso che intenta farlo girare un po' alla corda al passo, trotto e galoppo. penso che la coperta vada tolta, perchè è sempre un lavoro quello che fa, al massimo gliela metti dopo, spero di averti aiutata, buona fortuna!

Fonte/i: me stessa
  • 9 anni fa

Ciao...

Allora secondo me intende fagli la corda, ma credo che sia più giusto metterlo al padock (se è possibile); il cavallo si rilasserebbe e poi non si stancherebbe troppo...Inoltre se metti al padock lascia la coperta (solo se è impermeabile altrimenti si potrebbe bagnare e poi il cavallo si ammalerebbe) Invece se i vuoi fare la corda devi togliere tutte le coperte.

• 9 anni fa

ciao !

intende girarlo alla corda credo, la coperta la devi togliere e gli devi mettere il pile prima e dopo per far si che non prenda freddo, puoi anche metterlo nel paddok se non fa freddissimo e non e bagnato,in quel caso sarebbe meglio mettergli una coperta adatta (coperta da paddok )

se fuori è bagnato puoi muoverlo nel maneggio coperto (liberarlo in maneggio e lasciarlo correre un po) se e un cavallo addormentato aiutati con la frusta e fallo galoppare un po a tutte e due le mani, poi lo pulisci e l,o rimetti in box :)

buona fortuna ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Forse puoi muoverlo alla corda ;) La coperta in pile se lo muovi alla corda la metti prima e dopo il lavoro. Se lo metti al prato invece puoi lasciarlo anche senza coperte se c'è sole oppure con una coperta leggera.. ;) Puoi montarlo comunque, lo hai in mezza fida quindi nessuno ti vieta di montarlo perchè ha già fatto un'ora al mattino! Non so come ti sei organizzata tu ma io ho scelto dei giorni e in quei giorni non me la monta nessuno oltre me! ;)

Ciao baci :*

• 9 anni fa

Secondo me se è stato montato di mattina no è il caso di girarlo alla corda puoi lasciarlo al paddok oppure scosso in campo o ancora portarlo in giro alla longina.

Se lo lasci in paddok sarebbe meglio tu avessi una coperta da prato se no nudo , se lo lasci in campo nudo e se lo passeggi con la coperta di pile.

• 9 anni fa

secondo me intende muoverlo alla corda... per muoverlo alla corda lo pulisci, se vuoi gli puoi mettere la sella (ma se è stato montato stamattina è meglio non metterla) e gli metti la testiera e togli le redini, poi prendi una corda per far girare i cavalli (non la lunghina) e una frusta da maneggio... poi leghi il cavallo alla corda.. si può legare in vari modi, io ti consiglio di far passare la corda nell'anello del filetto interno, passarla sopra il capo e allacciarla nell'anello esterno... e poi lo fai girare intorno a te al passo, al trotto e al galoppo...gli stessi giri sia a mano destra che a mano sinistra... la coperta non ci va mentre lo fai girare, per il resto del tempo tieni quella da passeggio!

• Anonimo
    9 anni fa

cm ti ho detto su fb x me o lo giri in corda o lo metti al paddock.. le coperte se lo giri vanno tolte entrambe metti solo il pile prima e dopo che l'hai girato.. se lo metti al paddock dipende un po' dalle temperature se hai una coperta da paddock lasciagliela altrimenti mettilo fuori solo se nn ci son pozzanghere e nn lasciarlo fuori tanto senza le coperte poi lo porti dentor lo pulisci e le rimetti..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.