? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

ho adottato un cane a maggio, ma... lui continua a far pipì e a marcare il territorio?

... così ho deciso di farlo riadottare ma davanti ai suoi occhiuzzi dolci mi sento frustrata e in colpa! che fare?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ti aiuto io..

Considerazioni:

Il problema del cane che sporca in casa, è legato fondamentalmente a due fattori: alimentazione ed educazione sociale. Se escludiamo problemi fisici che potrebbero indurre il cane a sporcare in momenti inopportuni, il comportamento è certamente determinato dalla necessità di rispondere, con dei riflessi condizionati, a stimoli o a situazioni che lo vedono coinvolto direttamente.

Dobbiamo ricordare che, la deposizione delle feci e urina, oltre a soddisfare un bisogno fisiologico, è relativa ad un comportamento sociale finalizzato a marcare il territorio, con particolare attenzione per i confini dove, i soggetti dominanti, ribadiscono la loro autorità sullo spazio vitale del gruppo. I segnali vengono inviati non solo ad elementi esterni ma anche a componenti dello stesso gruppo, lo scopo è di manifestare la volontà di mantenere o conquistare la conduzione del branco. Nei soggetti sottomessi o inibiti, può accadere che la deposizione delle feci o di urina avvenga come riflesso nel momento in cui il soggetto dominante è assente infatti, il cane che prima era subalterno, ora prende possesso del territorio comportandosi come il dominante del momento contingente. In tutti i casi, quando un cane sano, ben alimentato e portato fuori regolarmente, sporca comunque in casa, significa che sta vivendo un conflitto sociale con qualcuno della famiglia per la conservazione o la conquista di una posizione sociale adeguata. Una ulteriore causa di eliminazione incontrollata, potrebbe essere dovuta a stress o paure ma, in questi casi, sarà sporadica o limitata nel tempo.

I vecchi metodi coercitivi che i nostri nonni hanno sempre adottato (mettici il muso dentro!!), oltre ad essere inefficaci sotto il profilo educativo, hanno il potere di procurare traumi che possono sfociare in veri e propri stress: il cane non sporca in presenza del padrone, per timore che gli venga infilato il suo muso nelle feci, ed evacuerà quando il padrone è assente cercando di farlo in angoli nascosti o comunque poco individuabili.

nozioni base:

verifica con il tuo veterinario lo stato di salute del cane

la dieta deve essere adeguata all'età ed all'attività del cane

gli orari dei pasti devono essere sempre mantenuti costanti

controlla l'ora in cui sporca (feci) e registra il tempo trascorso dall'ultimo pasto, sposta l'ora dei pasti in modo da regolare l'ora in cui dovrà sporcare, di solito il cane, ben alimentato, depone le feci in numero uguale ai pasti principali

verifica che il luogo scelto da te sia anche di suo gradimento. Ricorda che il cane sporca solo nei luoghi in cui non si sente minacciato

portalo fuori con regolarità, ricorda che un cane adulto SANO può resistere senza urinare non più di sei sette ore, di solito di notte è in grado di sopportare periodi più lunghi

impara a riconoscere le sue richieste

le uscite quotidiane devono avvenire in ore adeguate alla necessità del cane di sporcare e mantenute costanti e regolari, anche quando si è più disponibili

uscendo evita gli stress da separazione

portalo fuori regolarmente al mattino anche quando sei in vacanza

mantieni costanti i rientri a casa, i ritardi inducono il cane a sporcare in casa per necessità, provando piacere a farlo

se rientri prima del previsto, aspetta comunque l'ora solita per portarlo fuori, altrimenti generi una incongruenza nel suo orologio biologico

ricorda che costringerlo o permettergli di sporcare in casa, lasci intendere che è possibile e giustificato farlo

elimina tutti i supplementi alimentari mantenendo solo i premi educativi

le eventuali variazioni di dieta o di tipo di alimento, devono avvenire gradualmente allo scopo di evitare cattive digestioni

nel caso di minzioni molto frequenti, potrebbe essere utile razionare la somministrazione dell'acqua, fornendola poco prima di essere disponibili al controllo diretto del cane

pulisci i suoi gabinetti senza farti vedere ( potrebbe considerarlo un furto, portandolo a nascondersi per sporcare ), usa prodotti disinfettanti per trattare l'area interessata

interventi

stabilisci la gerarchia del gruppo (vedi capo branco)

evita conflitti sociali con il resto del gruppo (attento al rapporto coi bambini)

avvia un ciclo di educazione di base a cui deve partecipare tutta la famiglia

evita le punizioni corporali, meglio ignorarlo e isolarlo

premialo se sporca fuori, lasciandogli fare ciò che vuole dopo aver sporcato: ad esempio, se vuole tornare subito a casa, accontentalo

conclusioni:

Un cane ben alimentato, educato adeguatamente, opportunamente inserito socialmente, felice di far parte del gruppo, sporcherà fuori con regolarità se verrà accompagnato fuori in modo coerente e puntuale.

Fonte/i: DA UN OTTIMO SITO..
  • Anonimo
    9 anni fa

portarlo via da casa non risolverà certo la situazione, non credi? se tutti fanno così coi loro cani è ovvio che i canili straripano, poretti.

per non farlo pisciare in casa portalo fuori spesso e lodalo quando la fa in giardino, mentre se la fa in casa pulisci senza ammoniaca e lascialo solo per qualche ora. ignoratelo tutti. poco a poco assocerà la solitudine alla pipì in casa e le lodi alla pipì fuori e smetterà.

buona fortuna!

• fly851
    Lv 4
    9 anni fa

vergognati!!!!!!!!!!!!!!i cani nn si abbandonano!qndo lo hai preso non lo sapevi che faceva la pipi????le persone come te mi fanno venire il nervoso!qndo uno prende un cane e per sempre e come un bambino se il tuo bambino ti fa disperare cosa fai lo dai ad un altra persona!!!!???rifletti

Fonte/i: il mio cervello che riflette piu del tuo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Mari
    Lv 5
    9 anni fa

non darlo via!!

portalo fuori almeno 3/4 volte al giorno e premialo e lodalo quando fa i bisogni...se li fa dentro casa non sgridarlo e picchiarlo, ma pulisci con prodotti senza ammoniaca (lisoform o simili)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

vai dal veterinario

• 6 anni fa

Se stai cercando un il miglior modo per addestrare il tuo cane ti raccomando di seguire questo corso http://amorecanino.info/

Io ho seguito questo corso e mi ha aiutato tantissimo col mio cane! Lo raccomando a tutti i propriertari di cani

• Lo fai sporcare su tappetini/giornali/traverse e simili?

Se sì, colpa tua se marca il territorio.... gli hai praticamente detto che può sporcare in casa! Inizia a portarlo fuori, togli tappetini e vedrai come cambia la musica.

Non so neanche come fai ad ammettere che lo daresti via solo per questo... mamma mia.... come se fosse colpa sua! Guardate che non nascono educati come robottini....

• 9 anni fa

fai così: se è un cane piccolo quando fa i bisogni prendilo e mettigli il musino dentro la cacca/pipì e intanto dici al cane:-no!no!non si fa!-

se è grosso mettiglielo nella ciotola e digli:-non si fa la cacca/pipì in casa!!!!-

vedrai ke smette xk anke io ho fatto così.

nn riadottarlo xk lui si è affezionato a te xk è un po' ke siete insieme

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.