Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 9 anni fa

Cominciare a suonare il violino?

Ho quattordici anni e da un po' mi è venuta la voglia di cominciare a prendere lezioni di violino.

Quindi volevo saperne un po' di più, prima di sottoporre ai miei l' idea.

è davvero difficile come dicono? Prende molto tempo? Frequento il liceo scientifico, e la mia paura è quella che per via dello studio e dello sport non riesca a dedicare ad uno strumento il tempo che merita.

Poi dal punto di vista economico, indicativamente quanto viene a costare? Troppo dispendioso o può tranquillamente rientrare nelle spese di una famiglia di medio reddito?

E poi vi chiedo, sopratutto, le vostre impressioni. Come l' avete trovato, se è troppo difficile, se quattordici anni sono troppi per cominciare a suonare...

Grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

io sono un ex violinista, strumento difficilissimo, il più difficile direi...ma non lo dico per farti scoraggiare...il suono del violino è qualcosa di stupendo,è dolcissimo, fa rilassare ecc...

io ho lasciato perché mi son innamorata del pianoforte :) e poi perché lo vedevo molto impegnativo come strumento...

comunque il mio primo violino l ho pagato nn più di 50 euro.. è uno di quelli cinesi, l ho preso proprio perché non ero sicura di continuare, e anche a te ti consiglio di nn spendere più di tanto, perché i ripensamenti potrebbero sempre esserci. :)

poi come ha detto l' altro utente,gli esercizi iniziali sono davvero pallosissimi, io infatti spesso fregavo il prof e li saltavo xD ma non fare il mio stesso errore , perché quello che ci va a perdere ci sei tu...basta che fai tutto ciò che dice il prof, minimo due ore di studio al giorno, e sei a posto. e se sei proprio portato per la musica, sei ancora più avvantaggiato ;)

comunque, te lo dico con tutto il cuore, inizia SUBITO a prendere lezioni, perché la musica classica l'ho considerata sempre come qualcosa di sovrannaturale, che ti addolcisce l' animo, e ti fa diventare una persona sensibilissima. infatti la persona che sono ora, la devo solo ai 5 anni di studio dedicati al violino e al piano :)

perciò sbrigatiii! vedrai che sensazione appena appoggerai l' archetto sulle quattro corde e comincerai a sfiorare...

vabbè, non voglio rovinarti il momento magico! XD

facci sapere, son curiosa! :D

p.s. non dimenticare di mettere la pece sull'archetto, altrimenti il suono sarà storpiato! ;)

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao!

Sì,il violino è uno strumento molto difficile e per raggiungere dei buoni risultati hai bisogno di molto studio e determinazione.Basterebbe un'ora al giorno,non di più,per avere tutto sotto mano.

Ovviamente,all'inizio si studieranno 'esercizi' molto facili che possono risultare noiosi,e allora magari,ti andrebbe di lasciar perdere tutto,ma non farlo mai.Quei piccoli esercizietti sono le basi di un violinista,da lì inizia tutto.Io credo che puoi iniziare tranquillamente,una volta presa la passione,diventa qualcosa di stupendo,il violino.

Pensa che io suono da soli 4 anni e sono già in conservatorio e da un anno faccio parte di un'orchestra molto importante.Il violino è la mia unica passione,e credo che possa diventare presto anche la tua.

Per quanto riguarda prezzi e marche:

i primi violino,da studio,costano massimo € 200,00.

Il violino più consigliato per iniziare a studiare è lo Stentor,che costa intorno ai € 170/200.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Fonte/i: Sono una violinista
  • Anonimo
    9 anni fa

allora il violino costa sugli 80euro e è abbastanza difficile ma se ti piace davvero nn lo è

Fonte/i: una mia amica che lo suona
  • Il violino è uno strumento difficile specialmente se non hai mai suonato nulla prima. Inoltre anche per raggiungere risultati solo decenti ha bisogno di una assidua, determinata e costante applicazione.

Ma non è mai troppo tardi per cominciare a suonare e poi hai solo 14 anni e molto dipende da come ci si applica e non solo da quando si è iniziato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.