Rinny ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Ho qualche problemino con i cani di un pastore (più col pastore che coi cani)?

Sono un'amante degli animali, tutti, che siano cani, gatti, uccellini, ricci, volpi e chi più ne ha più ne metta, sfamo 2 colonie feline ogni giorno e la spesa è veramente grande.

Il problema è che dall'anno scorso nelle zone in cui do da mangiare ai gatti girovaga un pastore con le pecore e 4 cani pastore giganteschi (e uno più piccolino ridotto anche maluccio), in queste zone c'è parecchia campagna ma si tratta sempre di città, c'è un centro sportivo, una banca e delle palazzine (appartamenti e case) molta gente porta a spasso i cani e ci sono anche dei bambini che escono dal centro sportivo e spesso vengono a vedere i gatti.

Questi cani fino all'anno scorso venivano a mangiare il cibo dei gatti quando lo mettevo, avendo già un "padrone" a me la cosa dava parecchio ai nervi anche perché non è che ci spendo poco tra cure veterinarie e scatolette quest'anno mi sembra che siano diventati più pericolosi, da quando sono tornati è sparito un gatto e hanno morso la coda a altri 2 (a 1 gliela hanno proprio tranciata).

Il pastore lascia questi cani giganteschi a zonzo, non se li tiene vicini (probabilmente gli fa anche comodo che mangiano da noi) e potrebbero comunque mordere anche un bambino o litigare coi cani al guinzaglio di altre persone che li stanno portando a spasso, una volta ho trovato uno di questi cani morto sul raccordo.

Oggi ho chiamato la polizia municipale perché non credo che sia legale lasciare 4 cani di taglia grossa così liberi, ma non mi piace neanche l'idea che li buttino in canile in delle gabbiette.....che mi consigliate?

Aggiornamento:

Astenersi vi prego quelle persone che amano solo 1 tipo di animali e se ne fregano degli altri, quindi se amate solo i cani o soltanto i gatti preferisco giudizi oggettivi.

Aggiornamento 2:

Magari avessi modo di portarli in una stanza, 1 dei posti è un parcheggio e l'altro 1 edificio abbandonato (e dentro non ci entrerò mai, fa paura), posti rialzati purtroppo non ce ne sono, è pieno di rovi =( comunque si i cani girano per tutta la zona che non è del pastore, ho detto ai vigili di parlare col pastore e dirgli di tenersi vicino i cani ma non so se si muoveranno a provvedere, domani se mi ricapita li richiamo

Aggiornamento 3:

Per Giuly, mai mi sarei lamentata se i cani fossero liberi nella zona dove fa pascolare le pecore, forse non si è capito bene ma escono dalle recinzioni e vengono in città, non do da mangiare ai gatti in zone dove non è permesso, nel senso che di certo non è zona del pastore.

Non si tratta di campagna, è a Roma, e non credo sia normale lasciare dei cani potenzialmente aggressivi liberi dove girano bambini e altri cani a passeggio coi padroni.

Giusto perché non sono una gattara che pretende di essere la regina della zona, di certo dove sfamo gli animali si tratta di luoghi pubblici frequentati da altre persone, non di campagna, eppure nel mio messaggio l'ho scritto bene......

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

gli egocentrici amano solo i cani a mio avviso. quelli da sfilate o da tenere in borsetta ect. o quelle razze che fà "figo" avere per essere notati in giro.......... andando dai vigili hai già fatto il possibile. ora, sperando che questi facciano rispettare la legge, dovrebbe muoversi qualcosa a tuo favore e di tutti quelli che in quella zona sono soliti frequentare.. per legge in luoghi pubblici è vietato lasciare cani liberi, e se non ho capito male questo pastore non si limita solo alla sua propietà.. ciao

• giuly
    Lv 4
    9 anni fa

Se il contadino passa nei campi con il suo gregge (deve aver chiesto l'autorizzazione per questo) può tenere tranquillamente i cani slegati .... Il fatto che tu lasci del cibo su un terreno non tuo non ti da diritto ad alcun risarcimento .... Per la colonia ti consiglio di creare magari una piattaforma rialzata per le ciotole con qualche piolo in modo tale che i gatti possano salire ma non i cani ... i cani si possono comunque tenere liberi in zone di campagna dove non è segnalato con appositi cartelli l'obbligo del guinzaglio ... Potresti altrimenti sentire il proprietario del terreno e se ti da l'ok creare un piccolo recinto al quale sempre possono accedere solo i gatti tramite una scaletta in verticale ....

ciao in bocca al lupo

• Anonimo
    9 anni fa

Effettivamente è illegale lasciare i cani liberi in aree non apposite, se questi sono potenzialmente aggressivi ancora peggio. Per i gatti non hai modo di mettere il mangiare sopra qualcosa di alto dove i cani non possano arrivare? Tra l'altro il cibo dei gatti fa male ai cani. Non so se ci sono altre soluzioni oltre al canile, forse riescono a convincere il pastore a tenere meglio i cani. Comunque fai bene a chiamare la polizia.

• Anonimo
    9 anni fa

PORTA I GATTI IN UNA STANZA DAGLI DA MANGIARE E POI LI LIBERI. VEDRAI CHE I CANI NON TROVANDO CIBO SE NE ANDRANNO.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.