l'aglio è dannoso per i cani?

Aggiornamento:

nelle crocchette ho letto che c'è anche un po' d'aglio gli farà male?

14 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

L'aglio somministrato in pillole (con quindi un dosaggio diverso in base al peso del cane) una volta ingerito agisce da repellente e antiparassitario verso vari gruppi di artropodi, e si usa quindi (molto raramente) anche come coadiuvante nel trattamento della profilassi della filaria e della leishmaniosi.

Per quanto riguarda al naturale bisogna invece fare moltissima attenzione, a grosse quantità diventa tossico (causa sintomi come diarrea, vomito, urine scure ecc.), altera la capacità dell'ossigeno ditrasportare i globuli rossi e può causare anemia proprio come le cipolle.

E' un alimento da evitare per i cani.

• Anonimo
    9 anni fa

prova a somministrare al tuo canide otto cucchiai di pesto alla genovese tre voltre al dì per almeno sei mesi: è il modo migliore per capire se non solo l'aglio ma anche i pinoli, il basilico e il pecorino siano adatti ad una dieta canina. spero di esserti stato utilissimo, ciao.

P.S. già che ci sei dagli anche le trofie.

• 4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?Q99w

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• Anonimo
    9 anni fa

l'aglio non fa male ai cani, anzi, appunto come diceva tato, è un ottimo vermifugo. e anche per noi uomini fa molto bene. cibi sconsigliati ai cani sono : carne di maiale e cioccolato. il cioccolato è veleno. evita di dargli cose troppo salate. cerca di dare sempre crocchette ma anche qualcosa di umido. le verdure gli fanno molto bene, io le faccio lessare assieme alla carne che dò ai miei cani. anche la frutta gli fa molto bene e piace parecchio. mela pera banana pesca....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Non credo che questa sia la categoria più adatta.

• 9 anni fa

ma se ne mangia un pezzettino che male vuoi che gli faccia???...certo che se gli dai una testa intera....

poi scusa...con le crocchette non credo che vogliano avvelenare il cane...

• Anonimo
    9 anni fa

In determinate quantità è dannoso. Può provocare anemia che se non diagnosticata in tempo porta a morte.

Fonte/i: Studente di veterinaria
  • 9 anni fa

ma come ti viene in mente di dare dell'aglio al tuo cane?

• 9 anni fa

@ Diavolo: non si dà il fritto ai cani!

Per quanto riguarda l'aglio senti un veterinario.

• Anonimo
    9 anni fa

Il cane mangia quello che passa il convento.

Una volta ho dato un involtino primavera al cane della mia amica Trombetta.

E' stato malissimo,ma si è ripreso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.