Perchè dalla cappa aspirante della cucina esce una puzza incredibile?

La casa ha 2 anni di vita, ma da sempre ce questa puzza di gatto morto. I filtri della cappa non centrano, perchè puzza esce proprio dal tubo interno. Ho provato a pulire al interno del tubo, ma sembra che non ce niente al interno. Abito in ultimo piano del condominio.

Grazie

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se ho ben compreso la tua cappa ha un un sistema aspirante collegato con l'esterno e questo è collegato ad una colonna montante che conduce al tetto del palazzo.

Gli odori dovrebbero provenire dalla colonna montante (espulsione dei fumi) provenienti da altre utenti (condomini sottostanti.) Attenzione non vorrei creare allarmismi, ma se le mie ipotesi sono corrette la situazione deve essere assolutamente sistemata, non tanto per gli odori, ma per la presenza di ossido di carbonio....

VI sono tre tipi di soluzioni:

A) Telefona all'amministratore chiedendo un suo intervento urgente, alla quale deve seguire una lettera RR in cui chiedi formalmente il suo intervento e interessamento (il problema potrebbe essere lo scarico ostruito difetto di costruzione etc....

B) Installare un motore di aspirazione dotato di una valvola di non ritorno. La quale si apre solamente quando metti in funzione la ventola, questa è la soluzione migliore in quanto eviti una dispersione di calore che potrebbe uscire dal condotto attraverso la cappa.

C) Modificare la tua cappa da aspirazione forzata a ricircolo.(chiudendo il tubo di aspirazione che entra nella colonna montante di aspirazione. (L'ho inserita come possibile soluzione, e non è la sicuramente la migliore soluzione.

Se la cappa è da interni con la funzione di riciclo , in questo caso non hai inserito il filtro ai carboni attivi.

Ciao

• Hornet
    Lv 4
    9 anni fa

Prima di creare falsi allarmismi è meglio controllare da dover proviene l'odore.Prova a isolare la tubazione dall'esterno e poi valuta di conseguenza.

Ciao

• Anonimo
    9 anni fa

Perche' i filtri al carbone vanno sostituiti periodicamente.Trattengono un sacco di porcherie e di odore.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Anonimo
    9 anni fa

Capitava anche a me.

Poi ho smesso di cucinare lo sformato di mèrdà, ed è passato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.