Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 9 anni fa

Quanti di voi sanno cos'è un eBook Reader?

Cosa ne pensate? Io trovo che sia un'idea fantastica e oltretutto credo anche che rappresenti la soluzione allo spreco di carta... Inoltre ho anche letto che da quest'anno andranno moltissimo! :D

P.S.= Lasciamo perdere i tablet che "fanno da eReader"; quelli non sono una soluzione valida al testo su carta e, tanto meno sono adatti ad un vera e propria lettura. Le applicazioni per tablet tipo iBook non sono altro che banali specchietti per allodole (leggere a lungo su di uno schermo retro-illuminato non è proprio il massimo per gli occhi).

Aggiornamento:

A proposito di eReader, mi date una mano anche qui? Grazie http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aq...

5 risposte

Classificazione
  • LINAC
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Difatti gli ebook reader non hanno lo schermo retroilluminato; e questo anche per una questione di durata delle batterie.

Inoltre costano molto meno di un tablet; insomma, è la soluzione migliore per la lettura di libri elettronici e secondo me anche per la scuola.

Saluti

• 9 anni fa

Si so cos'è un ebook reader, ho comprato il mio ( kindle 3 e kindle DX) più di un'anno fa dall'america quando qui nessuno sapeva cosa fosse...e da quando l'ho comprato leggo 4 volte quello che leggevo prima! E' veramente comodo, un ogetto intelligente, che fa rimpiangere il libro di carta solo per l'aspetto del "collezionismo" dei libri

Ma e c'è un ma. L'ebook reader è adatto solo ai forti lettori, mentre purtroppo o per fortuna, il marketing ha deciso che quest'anno sarà moda acquistarne uno....

Produrre ogni ebook reader costa per l'ambiente, in termini di co2, uso di acqua, fumi di scarto, consumo di metalli rari ( litio) e molto altro..... l'impatto sll'ambiente per un kindle da 6 pollici equivale a quello della produzione di 18 libri di carta! è vero che su un ebook puoi mettere più di 1000 libri ma.... nella durata di vita media di un ebook reader che io considero di 2 anni ( c'è chi lo cambia ogni anno per feticcio tecnologico e chi ci legerà per 3 al massimo 4 anni) in 2 anni di vita media quanti libri ci leggerai sopra? se leggi una media di un libro al mese , 24 libri in 2 anni, allora l'ambiente non avrà risparmiato l'inquinamento per 24 libri, ma solo per 6.......

Se sei di quelli che comprano 2-3 best seller all'anno, allora l'ebook reader fa male al tuo portafoglio e all'ambiente. e purtroppo credo che molte persone lo compreranno, lo useranno per leggere 1-2 libri divertnedosi per la novità, e poi lo lasceranno nel cassetto ad invecchiare e diventare obsoleto.

Anche per il lato economico, bisogna chiedersi se ne vale davvero la pena. comprare un ebook da 100 euro, e doverli spalmare in 2 anni significa dover comprare i famosi 24 libri... diciamo che il risparmio medio su un ebook è 4 euro, anche se sono stato generoso, io risparmio tantissimo su letteratura di nicchia ( genere cyberpunk) che riesco a comprare sul kindle store a 1-3 euro, ma i best sellers ( che lo dice la parola stessa, sono la maggior parte del mercato) non consentono un risparmio di più di 3 euro a ebook, e in una buona parte dei casi un ebook costa ESATTAMENTE come un cartaceo paperback. Quindi ecco che 24x4=96 euro, con 24 libri ci vai paro.... non c'è neanche un vero risparmio!!!!

Le cose cambiano nettamente se leggi di più ( io leggo ora circa 25 libri all'anno), se hai difficoltà motorie ( esempio ictus con emiparalisi della parte del corpo sinistra o destra, dove l'ebook reader può farti rscoprire il piacere di leggere) , se vuoi / devi portare sempre con te la tua libreria o i libri che stai leggendo e viaggi molto ( portare in una 24 ore "il signore degli anelli" o "Guerra e Pace" non è pratico), se hai problemi di vista e i paperback sono scritti troppo piccoli ( l'ebook ti permette di ingrandire il carattere a piacimento) , se compri edizioni pregiate e non vuoi rovinarle portandole in giro con te, se non hai abbastanza spazio in casa per tenere tutti i libri che leggi e sei quindi costretto a prenderli in biblioteca o a venderli periodicamente, o peggio a tenerli impilati in scatoloni in umidi garage o soffitte percui col tempo saranno irrimediabilmente rovinati....

Credo che si noti che sono mooolto a favore degli ebok reader..... mi da solo fastidio il consumismo che ci sta intorno e credo che dovrebbero comprarli solo i forti lettori. considerando che in italia abbiamo una media di 2 libri letti a persona all'anno... ;-)

Il vantaggio è che la gran vendita di ebook reader stimola il mercato dell'editoria digitale

• 9 anni fa

L’e-book è un nuovo modo di godere tutto il piacere della lettura senza perdere nulla di quello che offre il libro tradizionale, aggiungendovi anzi la praticità e le potenzialità supplementari regalate dalla tecnologia.

Per accedere a tutto questo, basta munirsi di un lettore, l’e-book reader, caricare i libri digitali acquistabili via Internet in librerie virtuali sempre più ricche e organizzate e immergersi nella lettura. L’incredibile capienza dell’e-book può ospitare economico ecologico comodo facile migliaia di titoli, pronti per essere letti dovunque e in qualsiasi momento, grazie anche a batterie capaci di un’autonomia di decine di ore. Leggere quello che si vuole quando si vuole e dove si vuole, a casa, seduti in un bar, in una sala d’aspetto, durante un lungo viaggio o semplicemente durante gli spostamenti quotidiani in tram, autobus, metropolitana: questo è il grande vantaggio offerto da un lettore e-book. Per chi ama leggere, diffi cile chiedere qualcosa di più.

Comunque se vuoi sapere qualcosa in più, se ti interessano le app market ecc..c'è un sito che guardo spesso, www.androidtech.it è documentato bene..

Fonte/i: www.androidtech.it
  • 6 anni fa

Il nuovo Kindle Touch da 59 euro è un gran prodotto. Allo stesso prezzo del precedente offre un lettore più veloce, il doppio della memoria, uno schermo touchscreen e una gestione più semplice di tutta l'interfaccia utente. Puoi orientarti tra i vari modelli a seconda delle tue esigenze. Ti rimando alla scheda tecnica sul sito Amazon (dove ovviamente puoi anche acquistarlo e riceverlo in 2 giorni direttamente a casa).

Ecco il link http://amzn.to/1EAe86i

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

e una specie di tablet dove metti i libri che vuoi e gli leggi in giro con quella specie di tablet bello e......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.