Davide ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 8 anni fa

Come posso creare un gioco per la ps3?

Lo so:ci vorrà molto, ma potete dirmi qualche modo e qualche programma che devo usare??? Grazie in anticipo!!! XD

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Per realizzare un videogioco bisogna conoscere qualcuno che sappia programmare e che conosca molti linguaggi, e avere un computer potente, veloce e capiente per ogni settore e campo. Come prima esperienza bisogna puntare ad un risultato semplice; fin troppo spesso progetti troppo ambiziosi sono finiti con l'essere messi da parte a causa di frustrazioni per la propria inesperienza o mancanza di volontà: meglio ideare un gioco "a misura d'uomo" piuttosto che non realizzare nulla. Creare videogiochi purtroppo è un lavoro e non un gioco come molti credono: l'entusiasmo iniziale sfuma molto presto e si sostituisce alla noia rovinando così tutto il lavoro precedente.

    Le fasi di lavorazione: da dove cominciare e dove arrivare

    1. L'idea - Per prima cosa è indispensabile avere un'idea, preferibilmente originale, su cui basare il gioco. Una storia avvincente e personaggi psicologicamente caratterizzati possono infatti dare grandi risultati.

    2. Programmi – Grafica: zBrush è un ottimo programma, ma ci vogliono texture in alta definizione..

    Sito: http://www.zbrush.it/

    Grafica altro: gameSpace è ottimo per fare gli oggetti.

    Texture: Texture Maker ottimo per creare le texture. Sito: http://texturemaker.thegamecreators.com/

    Effetti speciali: Ex Gen: è utile per fare gli effetti speciali. Sito: http://exgen.thegamecreators.com/

    Ambienti interni e architetture: Cartography Shop: Molto buono. Sito: http://cartographyshop.thegamecreators.c...

    Ambienti esterni e scenari: Geoscape 3D: utilissimo.

    Luci e luminosità: gile[s]: molto utile ed in alta definizione. Sito: http://giles.thegamecreators.com/

    Tree Magic G3 sito: http://www.aliencodec.com/

    Action 3d sito: http://www.thegamecreators.com/?f=action...

    Plant life sito: http://www.aliencodec.com/

    3d canvas pro sito: http://3dcanvas.thegamecreators.com/

    Suoni : Sound matter sito: http://soundmatter.thegamecreators.com/

    3. Il team – E’ necessario formare un team di almeno 10 o 15 persone: programmatori, grafici,musicisti,e altro personale. Proponiamo la nostra idea a quante più persone possibile e illustriamo cosa abbiamo intenzione di produrre con lucidità. Nella scelta dei membri del gruppo è fondamentale avere dalla propria, almeno: capo programmatore, capo grafico e un capo musicista, ecc..;

    Tutti i membri del team dovranno inoltre avere dei compiti in maniera da risultare coinvolti, il rischio di essere abbandonati a metà dell'opera non è assolutamente remoto.

    4. La "piattaforma" - In accordo con le possibilità del team occorre stabilire ora su quali software principali è meglio lavorare al fine di esprimere al meglio l'idea iniziale. Non esiste uno strumento perfetto, bensì esistono tantissimi tool con relativi pregi e difetti; a ciascuna tipologia di video-game corrispondono uno o più programmi (freeware e a pagamento) adatti allo scopo. La scelta dello strumento di sviluppo deve tener conto inoltre di come si intende distribuire il gioco alla fine (su internet, gioco leggero, su CD o DVD gioco pesante, ecc.).

    5. Strumenti secondari - Per realizzare un gioco occorre selezionare dei buoni strumenti (tendenzialmente più di uno): la cosa fondamentale è tenere conto del fatto che i tool più professionali, se da un lato offrono prestazioni elevate, dall'altro sono anche più difficili da usare, meglio optare quindi per software che ci permettano di lavorare a pieno regime e con una certa scioltezza piuttosto che andare ad arenarsi di fronte alla complessità di utilizzo.

    6. Personaggi, oggetti e ambienti - Perchè il risultato grafico appaia di livello è importante che non vi sia una discrepanza troppo evidente tra sfondi, personaggi, oggetti primari e secondari: se possibile meglio utilizzare per il design gli stessi programmi, le stesse tonalità e profondità di colore, quasi lo stesso livello di dettaglio e ultimo ma non meno importante lo stesso stile o comunque uno stile che si amalgami bene con le altre componenti del gioco. Un metodo efficace di dar vita a personaggi e oggetti di qualità è il realizzarne uno schizzo a matita su carta per poi, magari con l'ausilio di uno scanner, trasporne (con rifacimento integrale) la figura in 3D. In questa fase di composizione è spesso utile seguire le seguenti norme:

  • 8 anni fa

    io ti consiglio di iniziare a prndere dimestichezza con i programmi 3d studio max o maya (servono a creare i modelli 3d per i videogame). Dopodiché inizi a studiarti udk un engine che permette di creare videogame per pc ps3 e xbox 360. Poi se vuoi creare qualcosa di serio ti consiglio di studiarti il C++ o il C#

  • 5 anni fa

    ragazzi sto cercando di creare un gioco per android come jungle heat,se qualcuno si offre volontario per aiutarmi lo accetto volentieri

    ho gia fatto numerosi disegni su come può venire il gioco,però mi manca un team pratico di informatica.

    ps se il gioco viene bene le persone che lo hanno reso possibile possono guadagnare.

    se siete interessati inviatemi una mail o scrivete qui.

  • Anonimo
    5 anni fa

    Un modo moderno ed economico di costruire e gestire autonomamente il proprio sito web personale o professionale è comprare uno di quei pacchetti tutto compreso che ti consentono di scegliere una grafica, adattarla alle tue esigenze e poi gestire sito e contenuti in modo facile senza necessità di avere nessuna conoscenza tecnica o informatica. Una soluzione che mi sento di consigliarti è quella di One and One (credo la conoscerai visto che hanno fatto un botto di pubblicità in TV). E' decisamente economica ma i siti che puoi costruire sono davvero molto professionali e facili da gestire. Ti lascio il link al loro sito http://bitly.com/1GofEcn

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    per "creare" intendi proprio programmare dal nulla un gioco? ma sei pazzo? non esistono programmi del genere! dovresti trovare il codice sorgente della ps3 per craccarla e fare in modo che legga programmi non autorizzati! e questa sarebbe solo la parte più "facile"! dovresti studiare ANNI di informatica per creare qualcosa che si avvicini minimamente ad um gioco!!

  • 8 anni fa

    Lo sai che per creare un videogioco di nuova generazione devi essere un genio dell'informatica e che non si usano programmi qualunque che stanno anche su internet? No mi sa di no.

  • 8 anni fa

    creare un gioco x ps3??? ahahahah ma daii sec te può esistere un programma che ti crei dei giochi di questo livello -.- vai a lavorare con i giapponesi se prp vuoi crearne uno!

  • 8 anni fa

    è più facile imparare a volare

  • 8 anni fa

    con i soldi XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.