Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

sabbia per acquario guppy aiuto?

Ragazzi posso usare la sabbia per impastare il cemento per un acquario destinato ai guppy? Ovviamente facendola prima bollire alcune volte per disinfettarla...poi volevo sapere se, usando questa sabbia, posso piantare delle piante marine, per poi far fare loro radici ed essere autonome...grazie in anticipo

Aggiornamento:

se evi rispondere seriamente ok, se devi fare lo scemo vai a dare le tue risposte del ***** a qualcun altro

Aggiornamento 2:

si piante d'acqua dolce intendevo scusate...

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se si tratta di sabbia e basta, senza nessun additivo chimico, tutto sommato puoi metterla e non occorre bollirla, casomai lavarla in un secchio, con acqua corrente.

L'unico "danno" possibile è che si tratti di sabbia calcarea, che col tempo farà aumentare la durezza dell'acqua (in particolare, la temporanea, cioè KH) e magari intorbidirla un po'.

La durezza elevata non è un problema per i Guppy, però disturberà sicuramente le piante, che per inciso, hanno bisogno oltre che di valori chimici adeguati, anche di luce (adeguata) e di fertilizzante (puoi usarne uno liquido da aggiungere all'acqua giornalmente o periodicamente, dipende dal tipo/marca), ti consiglio DuplaPlant24, però solo se metti in ordine la luce ed i valori chimici, altrimenti non concludi niente o quasi.

Puoi evitare l'impianto per l'anidride carbonica.

E, non esistono piante marine, casomai alghe; tu eventualmente metterai delle piante acquatiche d'acqua dolce (si potrebbe fare un'ulteriore distinzione, ma lasciamo perdere). Ciao

• Dhan88
    Lv 7
    9 anni fa

sarebbe meglio evitare perchè potrebbe rilasciare sostanze nell'acqua..piante marine non ce ne sono e dato che la'cquario lo farai dolce al massimo prenderai piante d'acqua dolce..non saranno autonome a seconda delle piante che inserirai dovrai inserire anche fertilizzanti o sottofondo fertile a meno di certe eccezioni

• Anonimo
    9 anni fa

si.. io l'ho fatto anche con i Aragorn, Frodo Baggins, Gandalf.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.