Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 8 anni fa

Cosa comporta ( i rischi e i danni ) tenere ferma un'auto per troppo tempo?

.. nel mio caso, posseggo due macchine parecchio " datate " , ma ne uso solo una perchè l'altra è senza assicurazione .

Non posso venderla ad altri per motivi di " affetto " ( oltre a essere stata la prima a essere guidata dal sottoscritto , non me lo permette mio padre ) .

Perciò vorrei sapere che danni o problemi potrebbe comportare tenerla ferma a lungo e possibilmente come fargli la manutenzione in modo da limitare danni .

Se la cosa variasse in base al modello della vettura, allora ecco una foto a cui fare riferimento :

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/155...

( impianto a metano )

Premetto che ogni tanto la uso nel piazzale di casa ..

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

puoi accenderla almeno settimanalmente in modo da non otturare iniettori e pompa della benzina (o il carburatore visto che sembra datata mi servirebbe modello e anno) comunque accendila ogni tanto vedi di evitare umidità all'impianto elettrico, non far stagnare acqua nel radiatore, metti solo paraflu perchè non circolando per lunghi periodi stagna e fa ruggine mentre il paraflu non da problemi, se c'è acqua togli tutto, metti il tubo(canna o cannola come si chiama dalle tue parti) e apri al massimo, così dai una bella lavata al radiatore, apri però la valvola di sfogo sotto così esce altrimenti rischi che scoppia, poi metti tutto paraflu. vedi l'olio dle motore che se è consumato è nero, e se stagna fa depositare molti residui carboniosi, che danneggiano tutto, pulisci il filtro aria se è presente in quel modello, perchè se non viene usata l'aria poi si accumula polvere e batteri., ricorda che però se non l'assicuri non puoi fare la revisione, se un giorno dovrai usarla non potrai circolare

• Anonimo
    8 anni fa

il problema principale è la batteria che si scarica già dopo un paio di settimane.

Se la tieni ferma più di un mese con poco carburante, potrebbe ossidarsi il serbatoio. Quindi ti consiglio di fare il pieno.

Se poi passano addirittura diversi mesi si ovalizzano le gomme e si fanno danni con l'olio e a varie parti che non ti consiglio di attendere.

Fai così: ogni due o tre settimane, prendila e fai un giro di un centinaio di km, con fari e tutto il resto spenti. Così la batteria si ricarica e tutto gira bene.

• 8 anni fa

naturalmente dipende dal tipo di auto e motore, comunque al max ti succede come il mio daily è stato per molto fermo il motore è perfetto, ma si son seccate le guarnizioni motore, piccolo problema 30 euro di guarnizioni ma 2000 euro di manodopera!

altri problemi sono batteria, e circuiti idraulici diciamo che per essere ok la miglior cosa sarebbe movimentare tutto mandare in temperatura e far funzionare freni e tutti gli organi almeno 1 volta al mese.

se invece la vuoi mettere in salotto esistono dei trattamenti particolari da fare per lo stop a lungo tempo.

Fonte/i: elettrauto ecc ecc prov cuneo
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao, se tieni una macchina per troppo tempo ferma, per evitare danni devi: staccare una polarita' della batteria, metterla sui cavalletti o sgonfiare di 1 bar almeno le gomme per evitare lacrazioni, ogni tanto farla accendere per 10/15 min. ogni 10 giorni circa, purtroppo le auto ferme si rovinano piu' di quelle che camminano ogni giorno, se non la dovessi accendere per parecchio, a parte la batteria che si fotte subito di sicuro dovrai cambiare l'olio motore, i freni si incolleranno sui dischi e tanti altri problemi.

Ciao.

Fonte/i: Sono un meccanico da 14 anni.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

credo che faccia male al motore..

• 5 anni fa

IO ho una Seat Marbella ferma da molti anni, ho provato però non accende, ho cambiato la batteria......cosa si può fare ? qualche suggerimento....

• 8 anni fa

nulla.. solo che quando l'accenderai farai un po' fatica :)

• Beh...che io sappia si ferma la batteria! Ma sono ignorante in materia...quindi nn saprei! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.